L’Associazione Caritas Testimonium Servitium Onlus: da Frascati a tutto il mondo

L’Associazione Caritas Testimonium Servitium Onlus: da Frascati a tutto il mondo

Frascati – “Ancor prima di diventare onlus ognuno di noi dava il proprio contributo. Siamo nati un po’ per caso, spontaneamente. La verità è che è difficile non aiutare le suore perché vedi nel loro cuore nei loro occhi una luce diversa, il loro primo pensiero è il bene del prossimo e poi viene tutto il resto. Per questo ci è venuto naturale aiutarle”. Queste sono le parole di Simona Longobardi, presidente dell’associazione Caritas Testimonium Servitium Onlus, nata nel 2011 da un gruppo di laici desiderosi di condividere il carisma delle Suore Missionarie dell’Incarnazione, ereditato dalla fondatrice, Madre Carla Borgheri. 

L’associazione Caritas Testimonium Servitium è una Onlus dedita alle cause umanitarie e che sostiene tutte le missioni delle suore, anche se il gruppo di persone che la costituisce è laico. Non intendono solo rispondere ai bisogni primari delle persone che si trovano in condizioni di disagio, povertà ed emarginazione, ma desiderano testimoniare, attraverso queste attività, la grandezza dell’amore divino, sia in Italia che nel resto del mondo.

A spiegarceli sono stati i volontari Simonetta Giorgi e Igino Mancini: “Grazie a numerosi eventi di beneficenza e alla generosità di tanti sostenitori abbiamo realizzato numerosi progetti, tra i quali la costruzione di un acquedotto di 3 km che consente di portare l’acqua potabile dalla cisterna governativa alla Casa del Sole, in Costa d’Avorio, che accoglie bambini orfani fornendo anche istruzione; nel 2017‚ in India, nella regione di Arunachal Pradesh, è stato costruito un ostello che ospita circa 100 ragazze che dormivano in alloggi di fortuna, alle quali si offre formazione ed istruzione. L’Associazione ha inoltre contribuito a costruire un edificio polifunzionale con un piccolo ambulatorio a Tambo-Lipa nelle Filippine, che accoglie bambini e adulti ai quali viene offerta, anche in questo caso, formazione e istruzione”.

“Tre anni fa – continuano a spiegarci Luisella Pasquali e Lidia Longobardi, altre due storiche volontarie dell’associazione – abbiamo dato inizio ad un progetto per noi molto importante, con lo scopo di aiutare donne in difficoltà attraverso ago e filo che abbiamo chiamato Il Mio Kaftano, per sostenere le scuole di sartoria delle Suore Missionarie dell’incarnazione in India, a Kochi, e in Africa in Costa d’Avorio, nel villaggio di Bingerville. Lo scopo è quello di avviare alla professione sartoriale giovani donne, attraverso un corso della durata di 3 anni, per dare loro un’opportunità formativa diversa dalla sottomissione a leggi tribali. Vogliamo aiutarle ad emanciparsi e ad autodeterminarsi in una realtà di discriminazione e subordinazione economica profondamente radicata nel tessuto sociale. Ogni anno organizziamo sfilate ed eventi ad hoc, in modo da poter aiutare le suore nelle loro missioni. 

A sottolineare la necessità di far avvicinare i giovani al mondo delle Onlus è Claudio Cerroni, assessore presso il Comune di Frascati, che da anni fa parte del direttivo della Onlus: “Il progetto Il Mio Kaftano, per noi, è quello più ambizioso e che stiamo cercando di evolvere e seguire per far conoscere questa realtà, per cercare di far entrare più volontari e specialmente far avvicinare i giovani alla nostra onlus”.

La passione, la dedizione e la trasparenza non sono qualità scontate. A pensarla così sono in special modo le suore dell’Incarnazione. Abbiamo parlato con suor Anna, per chiedere di parlarci del loro rapporto speciale: “Da sole non riusciamo ad arrivare ovunque, questo è certo, e la collaborazione con l’Associazione per noi è preziosa. Ci aiutano ad arrivare in diverse parti del mondo con il loro contributo e ci sostengono sia concretamente, permettendo di realizzare le nostre missioni, sia dal punto di vista umano. Devo dire che sono delle persone con una grande umanità e dotate di grande sensibilità. Il loro lavoro lo fanno veramente con una profonda convinzione e donano non il superfluo, ma tutto ciò che riescono per sostenere la nostra causa e le nostre missioni.

Lucrezia Caminiti

Last Updated on 10 Aprile 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati