Lariano, pronti 2.5mln di euro per la messa in sicurezza del territorio

Lariano, pronti 2.5mln di euro per la messa in sicurezza del territorio

Grazie alla sinergia tra l’amministrazione e gli uffici comunali, la nostra città è stata inserita tra gli enti locali che sono stati ammessi e riceveranno finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, per una somma complessiva di circa 2,5 milioni di euro (pari all’importo massimo ottenibile per i comuni con popolazione tra 5.001 e 25.000 abitanti).

Con decreto del 23 febbraio scorso, il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha reso noto che su 9.151 progetti presentati sono stati solamente 1.912 gli enti locali beneficiari dei contributi per l’anno 2021 e, tra questi, vi rientra anche la nostra città.

Nello specifico, i progetti finanziati sono i seguenti:

  • Euro 919.080 per “Interventi di risanamento idrogeologico di Piazza Sant’Eurosia”;
  • Euro 790.010 per la “Mitigazione del rischio idrogeologico con azioni di regimentazione delle acque provenienti dal bacino di Monte Artemisio”;
  • Euro 789.866 per la “Mitigazione del rischio idrogeologico con azioni di regimentazione delle acque in località Cerreta”.

«Un risultato straordinario e ancora un’ottima notizia per il nostro territorio – afferma soddisfatto il sindaco Maurizio Caliciotti, a nome dell’intera giunta comunale –, ottenuto grazie al lavoro di squadra tra l’amministrazione e gli uffici competenti. Entro il 15 settembre scorso, infatti, abbiamo presentato le richieste di contributo che – ricorda il sindaco – potevano essere nel limite massimo di 2.500.000 euro, rientrando Lariano tra i comuni con popolazione tra 5.001 e 25.000 abitanti».

«Questo ennesimo finanziamento è il risultato del lavoro sinergico tra l’amministrazione e gli uffici comunali, a dimostrazione che quando si lavora con impegno e passione si riescono ad intercettare le opportunità messe a disposizione dal governo centrale. Per questo voglio ringraziare, pubblicamente, gli uffici comunali e in particolare l’ufficio tecnico. Questi fondi ci permetteranno interventi cantierabili in prevenzione del rischio idrogeologico su zone importanti del paese, con opere di regimazione idraulica e di consolidamento».

«Adesso – conclude il sindaco Caliciotti – l’obiettivo è riuscire a realizzare i lavori in tempi brevi affinché la nostra comunità possa beneficiare quanto prima di queste rilevanti opere pubbliche di messa in sicurezza del nostro territorio».

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati