Lanuvio, Volpi: “Storia, memoria e identità per abbattere odio, razzismo e ignoranza”

Lanuvio, Volpi: “Storia, memoria e identità per abbattere odio, razzismo e ignoranza”

“Consiglio comunale di commemorazione della Giornata della Memoria e della Pace. Ogni anno un passo in avanti verso la memoria condivisa e oltre gli steccati del pensiero unico”. Scrive così, su Facebook, il Vicesindaco di Lanuvio Andrea Volpi, commentando l’ultimo consiglio comunale lanuvino.

“La tragicità della guerra, i bombardamenti americani su Lanuvio e la necessità umana e culturale di fare tesoro di quanto è accaduto. I ragazzi delle scuole di Lanuvio ci insegnano che storia, memoria e identità sono legate l’un l’altra e che spetta a noi, più grandi, imparare dalla loro semplicità per tornare ad essere più puri, più uniti, più responsabili”.

“La nostra riunione è stata arricchita da Leonio Evangelista, testimone e ambasciatore della memoria lanuvina, sempre attento e puntuale a fornire un punto di vista sano e originale nel trasmettere con passione le emozioni di quegli attimi”.

“La forza della cultura, l’impegno delle Istituzioni scolastiche e l’impegno di tutte le forze democratiche sono le migliori armi di cui disponiamo per abbattere il muro dell’odio, del razzismo e dell’ignoranza”.

Last Updated on 8 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati