Lanuvio, straordinario e apprezzato concerto musicale dei bambini delle elementari “Falcone-Borsellino”

Lanuvio, straordinario e apprezzato concerto musicale dei bambini delle elementari “Falcone-Borsellino”

Lanuvio, straordinario e molto apprezzato concerto musicale dei bambini delle elementari “Falcone-Borsellino” dell’Istituto Comprensivo “Marianna Dionigi” eseguito con il metodo “Orff” sotto l’attenta direzione della maestra Rita Brugnoli.

La musica si impara facendola e non astraendola…” scrisse Carl Orff. così questa metodologia di insegnamento della musica a lui dedicata, nata da esperienze didattiche di questo famoso compositore tedesco è diventato un vero e proprio spettacolo musicale di circa un’ora. ” Tale metodo considera la ritmicità nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale. Commenta la maestra Rita Brugnoli, che insieme ad altri colleghe e un collega, ha organizzato il concerto di questa mattina nella Sala Teatro della scuola di via Terracini.  Infatti l’unione delle caratteristiche suddette è l’idea cardine del metodo Orff, costituito da strumenti a dimensione ridotta, per essere a portata di bambino, pur mantenendo il suono originale. Inoltre, questo grande compositore, sosteneva che la musica per bambini nasce lavorando a stretto contatto con loro . E questo metodo vuol essere stimolo per un proseguimento creativo autonomo in continua evoluzione “.

Musica elementare è musica a misura di bambino, comprensibile e accessibile attraverso la scala pentatonica. E’ proprio partendo da questo pensiero che è nata l’idea all’insegnante Rita Brugnoli ( Plesso Falcone-Borsellino di Lanuvio) di proporre, per l’anno scolastico 2023-24, questa metodologia di insegnamento musicale ai docenti delle classi terze A e B dell’Istituto Marianna Dionigi di Lanuvio. Tutti i docenti  hanno accettato, non solo per avvicinare gli alunni alla musica ma anche per incuriosirli e stimolare in loro la creatività musicale, cercando di far emergere in ciascuno la propensione allo studio della musica. proprio quello che avvenuto questa mattina alla presenza dei loro genitori, nonni, parenti e un folto pubblico. 

A conclusione del percorso artistico di stamattina, molto applaudito ad ogni esibizione musicale, cantata o suonata, è stato proiettato anche un bellissimo e divertente video, con la rappresentazione di tutto un anno di lezioni  e preparazione in classe con le foto di tutti i bambini partecipanti, tra i lunghi applausi dei presenti ed i genitori molto contenti ed anche un tantino emozionati. 

Al termine della bellissima e divertente mattinata per piccoli e adulti,  la responsabile del Plesso maestra Rosanna Simonicca, a nome della scuola e della preside professoressa Laura Lamanna, ha ringraziato tutti i presenti, i bambini, la maestra Brugnoli, tutte le altre insegnanti , il maestro e le educatrici che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 3 Giugno 2024 by Autore S.

Autore S.

error: Tutti i diritti riservati