Lanuvio, ripresi i lavori al Campus scolastico

Lanuvio, ripresi i lavori al Campus scolastico
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Lanuvio-Campoleone – “Sono ripresi i lavori al Campus scolastico, dopo gli acquazzoni torrenziali. Parliamo dei lavori per la costruzione di altre classi nella Scuola Media di Campoleone, dopo lo stop di circa sei mesi.”

Lo stop iniziale e dovuto all’ostruzione del collettore fognario Acea, causata dalle piogge torrenziali, successivamente per arginare il problema degli allagamenti si è deciso per una variante al progetto, questo ha comportato, il rilascio dell’autorizzazione sismica alla variante da parte del Genio Civile, attualmente i lavori sono ripresi ed incominciano a vedersi pilastri e solai.”

La cronistoria, il fermo del cantiere della Scuola Media di Campoleone è stato causato da una pioggia molto forte, lo scrive il Comune di Lanuvio in una determina nella quale si legge: “Che nella notte tra domenica 7 Marzo 2021 e lunedì 8 Marzo 2021, a causa di una pioggia torrenziale ed all’ostruzione del collettore fognario esistente, è venuto a  determinarsi un importante allagamento dei locali adibiti a mensa della porzione esistente  nonché l’invaso provvisorio costituito dallo scavo eseguito per le nuove fondazioni; che tale circostanza ha determinato una sospensione dei lavori disposta dalla scrivente RUP (responsabile unico del procedimento) a partire dal 22/03/2021 per consentire l’asciugatura dello sbanco e le operazioni necessarie al ripristino del normale funzionamento della condotta fognaria da parte di Acea”.

Per far sì che non si ripetano allagamenti della mensa e ostruzione del collettore fognario, si è scelto di redigere una variante al progetto.  Il progettista modificando il progetto, lo ha inoltrato al Genio Civile per la prescritta autorizzazione sismica.”

Questa è stata concessa nell’ottobre 2021 come si legge dalla determina: “Vista l’autorizzazione sismica per l’inizio dei lavori rilasciata sulla variante ai sensi della DPR 38/01 in data 25/10/2021 dall’Area Genio Civile Lazio Sud – Ufficio Genio Civile di Latina. Dopo circa un mese dall’autorizzazione sismica, la Ditta aggiudicatrice a richiesto l’autorizzazione a subappaltare parte dei lavori edili come si legge dalla determina: “Vista l’istanza PEC della Ditta EMMECI S.r.l. aggiudicataria dei lavori in questione registrata al protocollo generale con il n. 34511 del 24/11/2021, con la quale viene richiesta l’autorizzazione a subappaltare alla Ditta G.P. S.r.l.s. con sede a Frattaminore (NA) in Via De Gasperi n.13, parte dei lavori edili per l’importo massimo presunto di euro 71118,52, di cui euro 1000,00 per oneri della sicurezza, pari all’8,59% dell’importo contrattuale”.

Considerato che la Ditta ha i requisiti di legge per tale subappalto è stata autorizzata. Dalla ripresa dei lavori, quest’ultimi continuano con costanza, ricordiamo che l’opera è stata finanziata dalla Regione Lazio.” Lo comunica Nazareno Ferrazza, presidente dell’Associazione Culturale Il Mondo Delle Idee

Last Updated on 2 Gennaio 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati