Lanuvio, Librintorno: 365 giorni di cultura
Si è conclusa un mese fa la manifestazione Lanuvio Librintorno che ha confermato il trend in crescita di gradimento. L’onda positiva di questa kermesse culturale intende proseguire tutto l’anno, con una serie di eventi attesi nella stagione invernale. Abbiamo fatto il punto con l’associazione “Castelli Cult”, autori di questo successo
di Emanuele Scigliuzzo
La 5^ edizione di Lanuvio Librintorno si è conclusa da un mese, ma la scia del successo di quest’anno continua ed è per questo che abbiamo incontrato gli organizzatori di questa manifestazione culturale, l’associazione Castelli Cult, anche per raccontare le novità che saranno messe in campo non solo nei prossimi mesi, ma anche nella prossima edizione.
Librintorno infatti, dopo il successo di pubblico raccolto in questa edizione, proseguirà per tutto l’anno con presentazioni di libri nell’ambito di questo festival della cultura. Un impegno importante da parte degli organizzatori intenzionati ad alimentare la manifestazione con sorprese anche nei mesi invernali, per concludersi in vista della sesta edizione, attesa nelle prime settimane di luglio 2025, con novità già in rampa di lancio.
In un caldo pomeriggio di luglio, abbiamo incontrato Emiliano e Francesco Cuminetti, ideatori di Castelli Cult, insieme ad Alessandro De Santis e Manuel D’Alessio, nella doppia veste di membri dell’associazione organizzatrice, ma in questo momento anche rispettivamente assessore con deleghe alla Cultura, Rapporti con Il Sistema delle Biblioteche, Rapporti con il Sistema Museale e presidente del consiglio comunale di Lanuvio; mentre Manuel D’Alessio è assessore con deleghe alla Transizione Digitale, Innovazione e Sistemi Informatici sempre del comune ospitante la manifestazione.
Per capire la chiave del successo di questo festival letterario bisogna fare un salto indietro di cinque anni: “Siamo partiti a voler organizzare Librintorno ci dice Emiliano Cuminetti, per avvicinare le persone alla cultura. Il nostro obiettivo è quello di lanciare il messaggio che leggere non è una cosa noiosa, ma un passatempo utile, che arricchisce la mente e fa viaggiare con la fantasia. Abbiamo ricevuto tanti no, poi quando siamo andati a parlare con il comune di Lanuvio abbiamo trovato subito una collaborazione fattiva. Nonostante le difficoltà della prima edizione, legate alla pandemia, siamo riusciti a dar vita a un evento che ha attirato l’interesse delle persone già dalla prima edizione”.
Lanuvio, come tutti i Castelli Romani, trasuda storia in ogni angolo, qui la manifestazione ha trovato la sua casa fin da subito, a spiegarci le ragioni è Alessandro De Santis: “L’amministrazione comunale di allora ha ritenuto l’idea di Castelli Cult valida, per fortuna, questo lo dico come membro dell’associazione. L’amministrazione attuale non può non confermare la disponibilità ad ospitare Librintorno perché sta crescendo in termini di partecipazione sia degli autori che come pubblico, è quindi un’opportunità che non costa nulla, ma che porta visibilità positiva al nostro territorio, questo lo posso dire certamente come esponente politico”.
Librintorno infatti riesce a sopravvivere grazie a dei fondi assegnati dalla Regione Lazio attraverso un bando: “Pochi, ma indispensabili sono i fondi che la Regione ogni anno ci riserva. Evidentemente la manifestazione è stata ritenuta valida prima dalla giunta Zingaretti e poi da quella Rocca, cosi Manuel D’Alessio che prosegue, lo sprint di quest’anno è stato dato sicuramente dai nomi degli autori che hanno partecipato alla quinta edizione, magistralmente prentati da Riccardo Cotumaccio, ma anche dal grande sforzo mediatico messo in campo da noi organizzatori. Librintorno è una manifestazione indipendente che affronta vari temi, capace di attirare l’interesse di un pubblico eterogeno per genere e per età”.
Quest’anno infatti le presentazioni hanno spaziato dalla cucina alla geopolitica, dalla storia a personaggi famosi come Gigi Proietti attraverso il libro di Claudio Pallottini, braccio destro dello straordinario artista scomparso già quattro anni fa. Una presentazione che ha chiuso la kermesse con la commovente lettura della poesia “Gigi Proietti”, scritta e interpretata da Fausto Gasperini, importante poeta dei Castelli Romani, di cui vi proponiamo il testo e il video che ne riprende la lettura dell’autore stesso.
Per il prossimo anno la novità sarà un premio letterario, attualmente in fase di studio, e l’arricchimento della manifestazione attraverso attività collaterali che già da quest’anno hanno visto la collaborazione con il Laboratorio Calcografico di San Nilo che ha proposto una mostra gratuita di Stampe d’arte.
“Se guardiamo indietro vediamo le oltre 60 presentazione fatte e le oltre 30 case editrici che abbiamo ospitato attraverso i vari autori. Ma noi vogliamo guardare al futuro ci dice Francesco Cuminetti puntando ad alzare l’asticella della qualità proposta al nostro pubblico. Pensiamo ad esempio a sinergie con altri festival come il nostro o alla possibilità di creare un ponte culturale anche con altre realtà. Riteniamo la cultura una cosa fondamentale per la società, questa convinzione è il segreto del successo di Lanuvio Librintorno”.
A noi non resta che aspettare le novità che anticiperanno la 6^ edizione di questa kermesse.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 14 Agosto 2024 by Autore P