Lanuvio, iniziative culturali e incontri a tema hanno visto protagonisti i ragazzi della scuola Marianna Dionigi su temi importanti con le Istituzioni

Lanuvio, iniziative culturali e incontri a tema hanno visto protagonisti i ragazzi della scuola Marianna Dionigi su temi importanti con le Istituzioni

Lanuvio – Si è concluso in questi giorni un percorso di incontri molto sentiti e partecipati dai giovani alunni lanuvini sotto il profilo storico e sociale che hanno riguardato il vasto territorio di Lanuvio. Sono state tre le date di importanti commemorazioni per gli alunni dell’Istituto Comprensivo ”Marianna Dionigi”. Per ricordare e confrontarsi sul 28 gennaio, “Giorno della Memoria della Shoah”, gli alunni della scuola primaria a tempo pieno si sono collegati da remoto con la biblioteca “F. Dionisi” di Lanuvio.

L’insegnante Anna Rita Di Clemente e le operatrici della biblioteca S. Novelli e A. De Nisi hanno  organizzato letture di libri a tema, adeguati all’età degli alunni, ripercorrendo le tappe di quei terribili giorni vissuti da migliaia di persone. L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione di Lanuvio Alessandro De Santis, che si è confrontato sull’argomento con i bambini, dimostratisi attenti e curiosi nel voler conoscere la storia e nel voler condividere le proprie emozioni.

Altra data importante è stata quella del 17 febbraio “Giornata della memoria del bombardamento su Lanuvio” (che fu il 17 febbraio 1944). In questa giornata si è riunito il Consiglio Comunale, presieduto dal sindaco Luigi Galieti e dalla Giunta, con gli interventi dell’assessore alla cultura De Santis e dell’assessore alle politiche giovanili Valeria Viglietti.

grafiche febbraio 2022

Per i saluti istituzionali e la partecipazione della scuola è stata presente la dirigente scolastica dell’I.C. Dionigi, Laura Lamanna. Al Consiglio Comunale istituzionale si è aggiunto il Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi ( CCR). Tutti gli alunni membri rappresentanti del Consiglio dei ragazzi si sono collegati da remoto dalle scuole coinvolte in questo progetto di “Memoria”, che ogni anno prevede la partecipazione delle scuole di Lanuvio, con gli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado.

grafiche febbraio

Gli incontri, coordinati e coadiuvati dagli insegnanti responsabili del CCR di ogni plesso, hanno visto partecipare gli Istituti  M. Dionigi ed E. Majorana, con i plessi Falcone-Borsellino, Rodari, Bellavista, Galieti. Per ogni plesso gli alunni e gli studenti hanno potuto apportare il proprio contributo ,leggendo brani e poesie scritte da loro e presentando lavori da condividere sullo schermo.

Tutti i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta grande sensibilità nei confronti di  tematiche che riguardano il proprio territorio e maturità per le opere prodotte con la guida dei propri insegnanti. Si sono rivelati importanti ancora una volta il confronto e la condivisione tra istituzioni e cittadini che crescendo faranno la nuova storia, facendo tesoro di quanto accaduto.

Si è dimostrato, inoltre, come sia possibile riscontrare interesse e avere rispetto verso coloro che hanno vissuto momenti di guerra indimenticabili, anche riuscendo a coordinare, coadiuvare e portare a termine un progetto come quello di riunire l’intero Consiglio Comunale “considerando il periodo difficile vissuto in questi ultimi due anni e mezzo nelle scuole, veramente un ottimo risultato”, hanno commentato le insegnanti e la preside dell’Istituto Comprensivo lanuvino.  

Last Updated on 22 Febbraio 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati