Lanuvio, il 14 ottobre prenderà il via il progetto “I pilastri del benessere”
Lanuvio – Il prossimo 14 ottobre prenderà il via il progetto “I Pilastri del Benessere”, un’iniziativa che mira a promuovere la salute e il benessere per tutte le fasce d’età. L’evento si terrà alle ore 17:00 presso la Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarini.
L’idea nasce dalla dott.ssa Lucia Vartuli, medico di base e consigliere comunale, in collaborazione con il Dott. Umberto Scognamiglio, nutrizionista e docente universitario. Il progetto trae ispirazione dagli ultimi dati dell’OMS, secondo i quali, entro il 2024, la popolazione degli over 65 supererà quella degli under 15 nella regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo cambiamento demografico pone nuove sfide a livello sociale, economico e sanitario.
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere una longevità sana, sensibilizzando la comunità sull’importanza di corretti stili di vita. Il programma si articola in una serie di incontri e tavole rotonde con esperti del settore e cittadini, e si rivolge in particolare a genitori, insegnanti, educatori, adulti e anziani. Il focus sarà quello di condividere una politica di prevenzione attraverso l’educazione e l’adozione di soluzioni semplici e naturali per migliorare la qualità della vita.
“L’obiettivo è promuovere corretti stili di vita ed educare le nuove generazioni, cercando di comprendere i meccanismi che sottendono alle nuove problematiche e incoraggiando soluzioni sostenibili”, afferma la dott.ssa Vartuli.
La presentazione del progetto avrà come primo focus il tema dello stress e del distress, con la partecipazione di numerose figure istituzionali e professionali. Tra i presenti ci saranno il Sindaco di Lanuvio, l’On. Andrea Volpi, il Commissario Straordinario della Asl Roma 6, il Dott. Francesco Marchitelli, la responsabile del Consultorio di Lanuvio, la Dott.ssa Paola Scampati, e il Presidente del Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana, Enzo Scascitelli. Il mondo della scuola sarà rappresentato dalla professoressa Michela Di Martino, mentre il settore sportivo vedrà la partecipazione della Presidente della Consulta dello Sport, Deborah Isopo.
Il pomeriggio si concluderà con interventi pratici dedicati alla riduzione dello stress, grazie ai consigli dell’insegnante di yoga Barbara Soleri e alle tecniche di Shaolin Kung Fu del maestro Daniele Galasso.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 8 Ottobre 2024 by Autore A