Lanuvio, i bambini della Levi Montalcini partecipano al progetto “Io e il mio amico Balto”

Lanuvio, i bambini della Levi Montalcini partecipano al progetto “Io e il mio amico Balto”

Lanuvio – Nel corrente anno scolastico 2021/2022 è stato inserito nel “Piano Triennale Offerta Formativa” dell’Istituto Marianna – Dionigi di Lanuvio nel plesso “Rita Levi Montalcini” un progetto riguardante un primo approccio con il cane dal titolo: “Io e il mio amico Balto”, ispirato ad una storia vera di un cane eroe.

Il progetto è stato ideato dalle insegnanti referenti Rita Orlacchio e Loredana Volpes, con la collaborazione degli educatori cinofili e, in modo particolare, dall’educatrice Claudia Mandrelli che, con la sua costante collaborazione, ha permesso di realizzare l’idea in modo proficuo.

studio legale giussani roma

Con lei ci sono stati molti incontri durante i quali ha spiegato ai bambini come bisogna comportarsi con il cane e come bisogna avere cura di lui. Inoltre è stato creato un vero e proprio “laboratorio cinofilo” con la realizzazione di fascicoli sulla storia di Balto e con una parte scientifica sul cane.

grafiche aprile 2022

Alla fine dell’anno scolastico finalmente i bambini hanno incontrato il cane Roy dell’educatore Christian Vivaldi, con il quale hanno giocato, o dimostrandogli un vero affetto.

Il progetto si è concluso con una breve rappresentazione musicale e con il racconto della storia di Balto da parte dei bambini.

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati