Lanuvio, grande successo per la 25esima edizione del premio canoro “La Torre d’oro”
A Lanuvio si è conclusa ieri sera, con un grande afflusso di pubblico, la XXV edizione del premio canoro “La Torre d’Oro”. Un successo straordinario di pubblico ha caratterizzato le due serate della kermesse, tenutesi lo scorso sabato e domenica. Infinite emozioni trasparivano dalle voci dei numerosi cantanti partecipanti, molti dei quali sono artisti emergenti di grande talento, raggiungendo un livello di eccellenza senza precedenti. La sapiente direzione artistica del maestro musicista e compositore Mauro Ingafú ha reso omaggio alle nozze d’argento della manifestazione.
La XXV edizione è stata vinta dalla bellissima voce di Valeria Colotto, una giovane cantante di Acilia di 16 anni, che ha trionfato sotto una pioggia di coriandoli.
Il secondo classificato è stato Lorenzo Cherubini dei Castelli Romani, che ha vinto anche il premio della Critica, mentre al terzo posto si è classificata la giovanissima Marysol Bucci di Roma.
Numerosi gli ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione. Marco Capretti, cabarettista di Zelig Off e Made in Sud, ha divertito e coinvolto il pubblico con grande maestria e simpatia.
La splendida e statuaria Miss Italia 2010, Francesca Testasecca, ha incantato non solo con la sua bellezza, ma ha anche presentato e affiancato, nella serata finale, il presentatore ufficiale Giancarlo Aluigi, mattatore delle due serate sul palco.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming da Radio Mania.
Altri ospiti delle due serate sono stati il cantante Santeria, fresco vincitore del contest Je So’ Pazzo, Lorenzo Sebastiano, finalista 2023 a Io Canto Generation, la cantante Neinè, il tenore Donato Leoni, il maestro Marco Lo Russo con la sua splendida fisarmonica, e la poetessa vincitrice di premi internazionali Valeria Tufariello.
È stata inoltre dedicata una targa ricordo al fondatore, negli anni ’60/’70, del premio “La Torre d’Oro”, il Lanuvino Luciano Della Bina.
Presenti per l’amministrazione comunale, che ha dato il patrocinio alla manifestazione e ha premiato i vincitori nelle due serate, anche gli assessori di Lanuvio Irene Quadrana, Mario Di Pietro e il presidente del consiglio comunale Alessandro De Santis (delegato alla cultura).
Questa edizione ha mostrato il grande interesse che circonda la canzone italiana, la musica d’autore e il premio canoro “La Torre d’Oro”, una manifestazione che sta guadagnando sempre più visibilità nella regione Lazio e non solo.
L’augurio, espresso ai microfoni dal direttore artistico Mauro Ingafú, è che il prossimo anno, data l’enorme richiesta di partecipazione da parte degli artisti, il concorso possa svolgersi in più tappe, dando la possibilità a tanti altri ragazzi e ragazze di partecipare e vivere le stesse emozioni raccontate da questa splendida edizione, che ha visto circa 35 partecipanti in due serate.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 26 Agosto 2024 by Redazione 2