Lanuvio: Grande partecipazione all’iniziativa sulla storia etrusca al cantinone

Lanuvio: Grande partecipazione all’iniziativa sulla storia etrusca al cantinone

Lanuvio – C’è stata una grande partecipazione alla presentazione del libro e alla degustazione gratuita di cibi “all’etrusca” e del vino “etrusco” al Cantinone del Borgo Antico “Un viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo”, del divulgatore storico e scrittore Giorgio Franchetti.

Il suo volume permette di fare un viaggio nel passato per conoscere gli antichissimi riti e le tradizioni etrusche osservandoli da un punto di vista inedito: quello del rapporto che ebbero con il cibo e la cultura.

Cosa mangiavano gli Etruschi? Come cucinavano gli alimenti? Quali erano i loro riti e le loro usanze culturali? Quanto possiamo affidarci alle opere di autori greci e romani per ricostruire abitudini e vita quotidiana di un popolo che non ha lasciato alcuno scritto su questo argomento? Per cercare di rispondere a queste e altre domande, l’autore ha messo a sistema le raffigurazioni dell’arte, specialmente quella pittorica funeraria, le fonti antiche che descrivono cibi e paesaggi, gli oggetti deposti nei corredi all’interno delle tombe e i reperti organici rinvenuti in contesti abitativi e funerari.

Il tutto per cercare di fare luce su un aspetto sconosciuto di questa antica cultura e formulare delle ipotesi. Un viaggio davvero incredibile indietro nel tempo, prima dell’impero romano, per comprendere meccanismi sociali, antropologici e cultuali e riuscire a conoscere meglio questo affascinante e antichissimo popolo.

Al termine della presentazione si è tenuta una degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate dall’abile archeocuoca Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella parte riservata alle ricette. Giorgio Franchetti si è formato presso l’Università della Tuscia di Viterbo e presso l’Università Roma Tre, è laureato lode in Archeologia e Storia dell’Arte ed è membro della Society for the Promotion of Roman Studies (The Roman Society) di Londra e della Società Italiana di Storia della Medicina.

Ha collaborato, negli ultimi 20 anni, a numerosi documentari per tv del settore storico come History Channel, National Geographic Channel e Discovery Channel e ha condotto una rubrica in otto puntate su Raitre all’interno del programma “Fattore ALFA”. È autore di altri libri a carattere storico per le Edizioni Efesto e ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore come BBC History, Hera, Ars Historiae e SPQRSPORT edita dall’Assessorato allo Sport di Roma Capitale.

È esperto di medicina antica e ha tenuto lezioni presso l’Università Roma Tre, La Sapienza e l’Università di Salerno. Oggi è anche curatore della collana saggi e della collana romanzi storici per le Edizioni Efesto, oltre a essere membro del Comitato Scientifico di Redazione.

Cristina Conte è una bravissima cuoca, inventrice degli anni ’80 della figura del “cuoco a casa”, ha partecipato a numerose trasmissioni tv, come Geo su Raitre e Cortesie per gli ospiti, e ha passato gli ultimi 15 anni a studiare e sperimentare la cucina antica.

L’evento di stamattina al Cantinone è stato aperto con i saluti del sindaco di Lanuvio, Andrea Volpi, del presidente del Consiglio Comunale, Alessandro De Santis delegato alla cultura e del direttore del Museo Civico Lanuvino Luca Attenni, presente anche la consigliera comunale con delega agli Affari generali Luisa Linari.

Last Updated on 18 Marzo 2023 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati