Lanuvio – Ass. Di Pietro: Ordinanza anti botti per salvaguardare anche i nostri amici animali

Lanuvio – Ass. Di Pietro: Ordinanza anti botti per salvaguardare anche i nostri amici animali
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Lanuvio – “Ogni anno nella notte di capodanno assistiamo a un vero e proprio “concerto” di fuochi d’artificio e botti con conseguenze spesso molto gravi per l’incolumità sia delle persone che degli animali.

grafiche ottobre 2022

L’amministrazione comunale di Lanuvio, nonostante non sia a conoscenza di gravi infortuni relativi allo scoppio di petardi, ha emesso questo mattina un’ordinanza per vietarne e limitarne l’uso.

È una misura che abbiamo ritenuto necessaria a tutela dei cittadini, del territorio ma anche dei nostri amici a quattro zampe che soffrono in modo particolare i rumori forti dovuti alle deflagrazioni che avvengono per lo più in simultanea, creando un effetto sonoro ancora più impattante.

Nell’ordinanza quindi, oltre a raccomandare a proprietari di animali domestici di prestare particolare attenzione per evitare fughe o smarrimenti che potrebbero portare a conseguenze più serie, l’amministrazione comunale vieta di far esplodere fuochi artificiali, anche quelli cosiddetti di libera vendita, nei luoghi pubblici e nelle aree private assoggettate a servitù di pubblico passaggio.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

È inoltre vietato, anche nelle aree private, lo scoppio fuochi pirotecnici non posti in libera vendita e quello di articoli pirotecnici di tipo teatrale e di altri prodotti per scopi diversi da quelli cui gli articoli stessi sono espressamente destinati. Per i trasgressori è prevista una multa fino a 500€. Ringrazio il sindaco Andrea Volpi per aver preso atto del problema e aver intrapreso un’iniziativa come questa per evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinare una notte di festa.

grafiche ottobre 2022

Sono estremamente soddisfatto anche per la scelta di tutti i sindaci dell’area dei Castelli Romani che hanno predisposto ordinanze simili. È un segnale importante che determina come tutti i comuni della zona siano sulla stessa lunghezza d’onda rispetto alla tutela del nostro territorio e che si può lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni”. Cosi in una nota Mario di Pietro Assessore comunale di Lanuvio con delega al Decoro Urbano e alle Politiche per gli Animali.

Last Updated on 30 Dicembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati