Lanuvio, al via l’elaborazione del PUMS

Lanuvio, al via l’elaborazione del PUMS

Lanuvio – Si è tenuta questa mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Lanuvio, la prima riunione partecipata per l’elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile; progetto che segue l’approvazione preliminare del Piano Urbano di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (Peba), e che punta a pianificare in maniera più organica il sistema della mobilità territoriale.

In prima istanza, l’amministrazione comunale insieme ai tecnici comunali e a quelli Leganet, ha audito la Dirigente Scolastica degli istituti scolastici di Lanuvio Dott.ssa La Manna, la Polizia Locale e i rappresentanti della società che svolge il servizio di trasporto pubblico.

Con questo nuovo Piano – ha dichiarato Andrea Volpi Vice Sindaco di Lanuvio – puntiamo a rendere più efficace ed efficiente il sistema di mobilità migliorando il Tpl, riducendo i congestionamenti, migliorando l’accessibilità delle persone e delle merci, integrando la pianificazione urbanistica con lo sviluppo del sistema di mobilità e migliorando la qualità dello spazio stradale.

Questa nuova pianificazione sarà fondamentale anche per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale raccomandati dall’Unione Europea come la riduzione del consumo di carburante, il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento acustico”.

Inoltre – conclude Volpi – questa pianificazione ci consentirà di aumentare la sicurezza stradale puntando a ridurre l’incidentalità. Tutto ciò che prevede il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, quindi, avrà una ricaduta naturale sull’inclusione sociale, motivo per cui è necessario un confronto continuo e serrato con tutte le realtà che insistono sul nostro territorio”.

Last Updated on 22 Dicembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati