Lago Castel Gandolfo, recintata l’area del Sentiero Natura 2000 per tutela dei cinghiali

Lago Castel Gandolfo, recintata l’area del Sentiero Natura 2000 per tutela dei cinghiali

Dalla giornata di domani, sabato 20 febbraio 2021, verranno poste delle transenne a ridosso del Sentiero Natura 2000 che si trova sulla spiaggia del Lago di Castel Gandolfo per delimitare la zona dove attualmente si trova una femmina di cinghiale con i propri cuccioli.

Il transennamento permetterà, anche tramite l’affissione di cartelli di allerta, di non far avvicinare o accedere le persone all’area interessata mantenendo in sicurezza la zona sia per cittadini e sia per gli animali. Anche a seguito dei fatti accaduti nei giorni scorsi e delle notizie di cronaca a volte non precise che si sono succedute creando un possibile allarme.

Il Comune di Castel Gandolfo, il Parco dei Castelli Romani e la Polizia Locale Albano e Castel Gandolfo anche con il supporto dei volontari della Protezione Civile Castel Gandolfo e dei Guardiaparco, continuano a monitorare la situazione per intraprendere le azioni più idonee nel trovare una soluzione senza causare danni o paura incontrollata.

Per tutte le indicazioni su come comportarsi in caso di presenza di fauna selvatica, rimandiamo al vademecum del Parco dei Castelli Romani:

  1. Documentarsi: Le precauzioni non sono mai troppe. Meglio documentarsi sulla zona che si decide di visitare. Se ci sono boschi di quercia o faggete è probabile che ci siano cinghiali nei dintorni perché vanno ghiotti di ghiande”.
  2. Osservare: “È molto importante stare attenti ai segnali del terreno. Le grufolate, ossia i segni che lasciando i cinghiali scavando col grugno nel terreno, sono riconoscibilissime”.
  3. Ascoltare: Il cinghiale si muove in branco ed è piuttosto rumoroso. Preferisce muoversi all’imbrunire o di notte, quindi fondamentale è sapere che aggirarsi al buio è più pericoloso”.
  4. Mantenere la calma: “Se si è coinvolti in un incontro ravvicinato, la prima regola è mantenere la calma. Scappare è inutile, i cinghiali corrono più veloci di noi”.
  5. Fare rumore: “Fare rumore per spaventare gli animali, i cinghiali tendono a essere paurosi e a scappare”.
  6. Tenere il cane al guinzaglio: “Se si è in compagnia del proprio cane, fare molta attenzione. I cinghiali lo riconoscono come un predatore minaccioso, perché lo associano al lupo o ai cani dei cacciatori, e in un ipotetico scontro ad avere la peggio sarebbe il cane. In ogni caso, nei boschi il cane va sempre tenuto al guinzaglio, rispettando, in tal modo, le disposizioni di legge”.

Last Updated on 25 Febbraio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati