Labico, il “Percorso delle Fonti” torna a splendere grazie al GAL 

Labico, il “Percorso delle Fonti” torna a splendere grazie al GAL 
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Labico – Il rinnovato “Percorso delle Fonti” di Labico prende forma. Un cammino naturalistico suggestivo, immerso nella natura e nel verde e che conduce dalla stazione ferroviaria sino in centro storico. “La realizzazione del progetto di recupero e completamento dell’itinerario è stata possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal GAL – spiega la presidente del Gruppo di azione locale Castelli romani e Monti prenestini Federica Lavalle -.

Gli interventi hanno riguardato segnaletica, aree ristoro, staccionate, scalini in legno e operazioni di ingegneria naturalistica per la messa in sicurezza e per agire laddove la prosecuzione del percorso non era possibile. Un progetto su piccola scala ma molto importante, contenuto nel Programma Sviluppo Rurale 2014/2020 del Gal tra le misure che prevedono finanziamenti dedicati all’informazione e alle infrastrutture turistiche”. Proprio la presidente Lavalle nei giorni scorsi è stata a Labico per vedere con i propri occhi il cammino recuperato. “Ringrazio il sindaco Danilo Giovannoli e l’assessore Benedetto Paris per averci guidato alla scoperta di questo bellissimo percorso”, conclude Lavalle.

grafiche aprile 2022


“Con grande soddisfazione e orgoglio vediamo realizzarsi il progetto di messa in sicurezza e valorizzazione del Percorso delle Fonti e della ciclovia rurale nel territorio di Labico e Valmontone. Grazie ai fondi comunitari per le infrastrutture in area rurale, 105.000 euro di fondi ottenuti attraverso il GAL, un sogno si sta concretizzano. Un progetto pensato nel 2016 e definito nel 2019 con la partecipazione all’avviso pubblico del GAL, la cui collaborazione ed assistenza amministrativa e tecnica sono state fondamentali”, dice proprio l’assessore Paris.

studio legale giussani roma

“Questo intervento è un’opera a cui tutta la maggioranza ha tenuto particolarmente – dice poi il sindaco Giovannoli – e che valorizza l’eccezionale impegno delle associazioni e del Comune per la manutenzione e gestione del sentiero nel nostro bosco. Un esempio anche di come lo strumento del GAL avvicini i fondi comunitari ai Comuni ed al territorio”.

Last Updated on 10 Giugno 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati