La regina Elisabetta II è morta

La regina Elisabetta II è morta
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Oggi 8 settembre 2022 è morta la regina Elisabetta II del Regno Unito.

Elisabetta II è stata regina del Regno Unito, della Gran Bretagna e degli altri reami del Commonwealth dal 1953.

La futura sovrana inglese nasce il 21 aprile 1926 a Londra, primogenita del re Giorgio VI. Appartiene ai Windsor, casata regnante in Gran Bretagna. Inizialmente, le sue speranze di ascesa al trono sembrano poche. Ma dopo l’abdicazione dello zio Edoardo nel 1936 e l’ascesa al trono del padre, diviene la più probabile erede al trono.

Durante l’adolescenza Elisabetta II vive gli anni della Seconda guerra mondiale, dove darà il suo contributo materiale e morale alla Gran Bretagna. Finita la guerra, nel 1947, Elisabetta II si sposa con il principe Filippo di Grecia e Danimarca, dal quale avrà quattro figli.

Con la morte del padre nel 1952, Elisabetta II ascende al trono inglese, venendo incoronata dopo un anno con un’importante cerimonia.

Nei primi anni del suo regno, prese l’abitudine di pronunciare un tradizionale discorso natalizio e di passeggiare tra la folla. Due novità per la monarchia inglese.

Di idee politiche conservatrici, Elisabetta II ebbe in particolare un rapporto di stima reciproca con il Primo Ministro Winston Churchill.

Nel 1977, festeggiò i 25 anni alla guida del regno, in un momento di profonde trasformazioni per la Gran Bretagna e il mondo. La popolarità, di cui la regina ha sempre goduto, ebbe un momento di crisi tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90. Momento in cui i giornali iniziarono a pubblicare notizie scandalistiche sulla famiglia reale.

Con l’inizio del nuovo millennio Elisabetta II è ancora sul trono inglese e nel 2015 il suo regno è divenuto il più lungo di tutti i tempi.

Oggi, dopo le notizie sullo stato di salute della regina, che si trovava nella residenza reale in Scozia a Balmoral, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia.

La sovrana si era mostrata in pubblico, in piedi ma fragile, due giorni fa, per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno. E già ieri era stata costretta a rinunciare a una riunione virtuale.

Aggiungiamo che tutti e quattro i figli della regina Elisabetta sono stati finora al suo capezzale nella residenza scozzese. E anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, hanno raggiunto la sovrana dagli Usa.

Infine, dopo le notizie sulle crescenti preoccupazioni per lo stato di salute della regina Elisabetta II, un numero indefinito di sudditi si è radunato nelle ultime ore davanti al castello di Balmoral.

Last Updated on 8 Settembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati