“LA GUERRA DEI MONDI 2021”: Il podcast immersivo su Radio Uno

“LA GUERRA DEI MONDI 2021”: Il podcast immersivo su Radio Uno

Il 12 giugno 2021 atterrano gli alieni! I microfoni di Rai Radio Uno si aprono all’universo transmediale con il progetto “La guerra dei mondi 2021” promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca  Sociale dell’Università La Sapienza di Roma.  

Il podcast del progetto #GDM2021 verrà presentato in diretta, sabato 12 giugno alle ore 11,05, nel corso del programma Eta Beta condotto da Massimo Cerofolini su Rai Radio Uno, che ospiterà la responsabile  scientifica del progetto, la Prof.ssa Silvia Leonzi (Sapienza Università di Roma), l’ideatore e showrunner  Riccardo Milanesi (Scuola Holden di Torino) e il Prof. Giovanni Ciofalo (Sapienza Università di Roma). 

Le voci dei protagonisti sono di Daniele Giuliani, il Jon Snow di Game Of Thrones e Presidente  dell’Associazione Nazionale Attrici e Attori Doppiatori, Ilaria Silvestri, doppiatrice italiana della serie  Assassin’s Creed e Georgia Lepore, doppiatrice di Cameron Diaz e Penelope Cruz. 

giugno

Il progetto transmediale #GDM2021, ispirato sia al romanzo di H. G. Wells del 1898, sia allo  sceneggiato radiofonico di Orson Welles trasmesso dalla CBS il 30 ottobre del 1938, costituisce un  esperimento di ‘social podcast’ immersivo, che racconta le peripezie della protagonista Vittoria in fuga da  un’invasione aliena.

Grazie a una narrazione in tempo reale su radio, web, social media e non solo, gli  utenti/radioascoltatori verranno immersi in una realtà alternativa, diventando parte attiva del racconto. 

Realizzato dalle studentesse e dagli studenti del corso di ‘Transmedia Studies’ (a/a 2020-21, Prof.ssa Silvia  Leonzi, Lm in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo) del Dipartimento CoRiS della Sapienza Università di  Roma, il progetto rappresenta una forma innovativa di narrazione distribuita su più piattaforme  mediali.

News, sviluppi e indizi sui protagonisti della storia saranno accessibili sui canali Instagram,  Facebook, Twitter e sul blog angolodivittoria.blospot.com (già attivi online), per ricostruire un unico  universo narrativo condiviso da personaggi e pubblico. 

Oltre alla Sapienza e a Rai Radio Uno, il progetto ha previsto la collaborazione di altri soggetti del mondo  della comunicazione e della cultura: l’Ansa Redazione cultura, il Politecnico di Torino, il Museo della  Fantascienza e del Fantastico di Torino.  

Il podcast completo de “La guerra dei mondi 2021” sarà pubblicato sulla piattaforma web di RadioRai.  

La narrazione del progetto da dietro le quinte è disponibile al seguente link: https://www.gdm21comunicazione.com/ .

Per informazioni: 

Silvia Leonzi, [email protected] – 349/9028566 

Riccardo Milanesi, [email protected] – 349/4458250

Last Updated on 10 Giugno 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati