Italia: Al via da oggi con la terza dose di vaccino.

Italia: Al via da oggi con la terza dose di vaccino.

ITALIA- In Italia da oggi iniziano le somministrazioni della terza dose di vaccino per le persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità, circa tre milioni di pazienti.

Nei giorni scorsi il Commissario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo lo aveva già annunciato che si sarebbe cominciato lunedì 20 settembre, al termine di una riunione con il ministro della Salute, Roberto Speranza.



Questa nuova fase inizia in una situazione epidemiologica nazionale abbastanza stabile, con in 24 ore 3.838 nuovi positivi (ieri 4.578) e 26 vittime (51 ieri), ma che ha già dato qualche primissimo campanello d’allarme da 4-5 giorni, secondo l’analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’ Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), che arriva dalla inversione di tendenza nel Lazio, Piemonte e Valle d’Aosta.
“Anche se è troppo presto per valutare un impatto della riapertura della scuola”, dice Sebastiani.

Attualmente ci sono in terapia intensiva 21 pazienti in più nelle ultime 24 ore; 263.571 i test effettuati con un tasso di positività all’1,45%. 


Oggi varie regioni si dichiarano pronte per iniziare con la terza dose, dalla Lombardia al Veneto alla Toscana, e al Policlinico di Bari (sui bimbi oncologici).

(Fonte Ansa)

Last Updated on 20 Settembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati