Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”

Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”

La senatrice dell’Alleanza Verdi Sinistra incontra l’anarchico detenuto al 41-bis a Milano Opera e in sciopero della fame da oltre 100 giorni: “Peggiora di ora in ora”

MILANO – “Ho trovato le condizioni di Alfredo Cospito a dir poco allarmanti e peggiora di giorno in giorno, di ora in ora”. Lo ha detto la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi, all’uscita della visita all’anarchico Alfredo Cospito, detenuto nel carcere di Opera e in sciopero della fame da oltre 100 giorni per protesta contro il regime del 41-bis a cui è sottoposto dallo scorso maggio.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Cucchi, giunta alle 12 in struttura, all’uscita ha rivelato ai cronisti alcuni contenuti del colloquio. “La prima cosa che mi ha detto è che non vuole più incontrare politici e che mi ha ricevuta solo per la mia storia”, racconta. A gennaio, l’anarchico aveva ricevuto la visita nel carcere Bancali di Sassari di una delegazione di parlamentari del Partito democratico, vicenda che ha innescato una infuocata polemica con Fratelli d’Italia. E nei giorni scorsi anche il consigliere lombardo dei Radicali, Michele Usuelli, è andato a trovarlo nel carcere di Milano Opera, dove è stato trasferito per monitorare meglio le sue condizioni di salute.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Inoltre, Cospito ha invitato Cucchi “a non pensare a lui, ma ai detenuti anziani e malati”. Una richiesta che il 55enne anarchico aveva già fatto a Usuelli. L’esponente dei Radicali ha spiegato ieri che Cospito “non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”.

Fonte: Agenzia DIRE

Last Updated on 3 Febbraio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati