Il kartista di Frattocchie è determinato a vincere!

Il kartista di Frattocchie è determinato a vincere!

Frattocchie – Il suo idolo è Charles Leclerc, partecipa sempre con il numero 16 in gara e lo scorso anno ha esordito con la vittoria assoluta del campionato Under 10. Stiamo parlando dell’appena undicenne kartista Christian Guardia che quest’anno è passato in una nuova ed emozionante categoria nel campionato regionale, la 60cc Super Mini.

Si alza di netto livello di competizione e per questo motivo si è affidato a dei nuovi telai per correre. Viene accolto senza indugio sotto l’ala della BRM Racingm nonostante sia l’unico pilota a correre in questa categoria con BRM con il Capocchiano Racing Team. Subito si lavora per adattarsi alle nuove condizioni.

Il 22 Gennaio scorso, durante un allenamento, viene però involontariamente coinvolto in un grave
incidente, dal quale ne esce fortunatamente indenne. Il mezzo non è riparabile e va cambiato. Arriva il
nuovo telaio e si parte con la prima di questo campionato il 20 Febbraio, nel circuito internazionale di Arce.

Tra tantissimi concorrenti il giovane kartista Christain Guardia riesce ad ottenere il 3^ posto in qualifica ma successivamente, dopo qualche diatriba con gli avversari in Gara 1, retrocede in 6^ posizione, ma la determinazione è talmente forte che rimonta uno ad uno i suoi avversari fino tagliare il traguardo in 2^ Posizione.

La seconda gara si è svolta il 27 Marzo, nel circuito internazionale di Artena: questa competizione è quasi da dimenticare. Ci sono circa 20 partecipanti a giocarsi la vittoria in due categorie congiunte (S.Mini e Gr3). I primi problemi sorgono a causa di un’imprevisto tecnico durante le qualifiche che stabiliscono la partenza di gara 1 in 14^ posizione, il circuito è molto tecnico e lungo circa 800 mt.

grafiche aprile 2022

Christian tenta di riconquistare quante più posizioni possibili tra gli avversari, arrivando 9^ ma terminando la Finale in 5^ posizione.

Lo scorso 1 Maggio disputa la terza di campionato nel circuito internazionale di Aprilia. In qualifica, per soli 2/10 di secondo parte in seconda posizione. Nonostante qualche precipitazione atmosferica durante la Gara 1 Christian Guardia prende un netto distacco dagli avversari e taglia primo il traguardo.

Ma è la Gara 2 ad essere davvero avvincente: nei primi sei giri Christian tiene testa agli avversari, poi viene agganciato dal Poleman, abile rivale. I due combattono fino all’ultimo per il primo posto tra una serie di sorpassi durante le staccate e controsorpassi incrociati, che trasformano la gara in un vero e proprio spettacolo.

grafiche aprile 2022

E’ l’ultimo giro e Christian non ha più strada a disposizione. Chiude la finale in seconda posizione, a
brevissima distanza dal primo.
I due avversari, grandi amici fuori la pista, riceveranno poi i complimenti dalle tribune spettatori per
l’abilità mostrata con le gomme praticamente finite.

In una breve intervista alla redazione Christian ha espresso il concetto che in questo sport, non è solo la
grande passione ed il talento a determinare la buona riuscita di gara, ma la costanza e la giusta
preparazione psicofisica che si deve sviluppare durante gli allenamenti, atti a consolidare abilità di guida e mantenere costante lucidità mentale che occorre quando l’adrenalina e la tensione corre a fiumi.

”Si sfreccia costantemente a velocità sostenute, in alcune piste arriviamo anche ai 100 km/h. Combattiamo ruota a ruota con l’avversario, attuiamo repentini cambi di direzione e tecniche di sorpasso in pochi millesimi di secondo… Ogni sport ha il suo giusto interesse popolare, il kart non è solo spingere il pedale e girare il volante ma immensa fatica psicofisica; scendiamo dal mezzo stremati e pieni di sudore anche se è pieno inverno e grandina. E se qualcosa per caso andasse storto in una sessione, la colpa viene subito addebitata al pilota o al suo mezzo, senza calcolare le infinità di variabili che invece determinano una gara. Proprio come in Formula 1.

Fondamentali sono le esperienze di gare, che fanno davvero crescere, bisognerebbe farne quante più
possibili dentro e fuori zona. Talvolta si è costretti a rinunciare per mancanza di fondi, a fronte di quelle
spese necessarie per l’acquisto di materiali in continua evoluzione, per le gomme, per le trasferte…. (spese che finora sono state sostenute principalmente dalla sua famiglia). Le grandi sponsorizzazioni nel settore kartistico solitamente si avvicinano quando inizi a competere nei campionati internazionali.”

Christian mira al punto più alto della vetta, vorrebbe partecipare al World Karting Series quanto prima, ma
sa benissimo che gareggiare nei templi kartistici più conosciuti al mondo (i circuiti di Franciacorta e Lonato) richiede ancora più lavoro e fatica e che deve prima farsi conoscere in ambito nazionale.
Questo, inoltre, non è uno di quei progetti in cui si può lavorare soli, è per questo che Christian invita tutte quelle Aziende che amano sostenere lo sport, le piccole e medie imprese che supportano giovani atleti talentuosi a collaborare alla realizzazione del suo progetto.

A lui rinnoviamo gli auguri di grandissimi successi sportivi e di una futura realizzazione carrieristica.

Last Updated on 4 Maggio 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati