Il Football Club Frascati Promuove l’Inclusione con il “Calcio Balilla Umano”

Il Football Club Frascati Promuove l’Inclusione con il “Calcio Balilla Umano”

Frascati – Il Football Club Frascati si è distinto per un pomeriggio all’insegna dell’inclusione grazie a un evento speciale di “life foosball” (o “calcio balilla umano”). Il gruppo Esordienti 2012, allenato da Gianluca Pietropaoli, Francesco Cantore e Alessio Giusti, ha partecipato alla promozione di questo sport nell’ambito del progetto europeo Lif4All, che mira a favorire l’inclusione di bambini con disabilità visiva o agli arti, di età compresa tra i 5 e i 15 anni.

Il responsabile organizzativo della Scuola calcio, Maurizio Bucci, ha spiegato come il club abbia aderito al progetto ad agosto scorso e come abbia poi partecipato a un workshop tenutosi a Roma a dicembre. Infine, il Football Club Frascati ha lavorato per ospitare l’evento di “calcio balilla umano” la scorsa settimana. “È stato allestito con alcuni gonfiabili questo grosso campo di ‘calcio balilla umano’ e sono state fatte delle partite sei contro sei per tutta la durata della seduta”, ha affermato Bucci. “I nostri piccoli calciatori, a rotazione, hanno giocato al ‘life foosball’ e si sono divertiti tanto, capendo anche l’importanza della condivisione e dell’integrazione dei coetanei meno fortunati”.

Questa iniziativa si inserisce in una lunga serie di progetti sociali sviluppati all’interno del Football Club Frascati, intrapresi già dall’ex presidente Claudio Laureti e pienamente sostenuti dal nuovo proprietario Giammarco Raparelli. Il “calcio balilla umano” è una disciplina ancora inedita nel contesto delle attività paralimpiche, ma promette di offrire pari opportunità di accesso e competizione a atleti normodotati e disabili in squadre miste.

Le squadre miste di “calcio balilla umano” creano un contesto positivo in cui le barriere e lo stigma crollano, permettendo ai bambini con disabilità di sviluppare abilità sociali vitali, acquisire indipendenza e agire come agenti di cambiamento.

Intanto, la stagione dell’Eccellenza femminile del Football Club Frascati si è conclusa dopo la sconfitta nella sfida di ritorno dei playoff contro Latina. Nonostante la sconfitta, il percorso delle ragazze è stato di tutto rispetto, e c’è già voglia di migliorare ulteriormente nella prossima stagione.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Maggio 2024 by Autore MD

Autore MD

error: Tutti i diritti riservati