Velletri, 160° anniversario della linea ferroviaria Roma Velletri, arrivato il treno storico in stazione

Velletri, 160° anniversario della linea ferroviaria Roma Velletri, arrivato il treno storico in stazione

Velletri – In occasione del 160° anniversario dell’inaugurazione della tratta ferroviaria Roma – Velletri, è partito oggi dalla stazione di Roma Termini alle ore 9:20 il viaggio del treno storico.

Un evento patrocinato dal Comune di Marino insieme a molti altri enti e associazioni del territorio. Il treno ha effettuato alle 9.41 una fermata intermedia presso la stazione di Santa Maria delle Mole per poi proseguire la sua corsa verso il capolinea di Velletri.

Grande partecipazione a Velletri questa mattina per il 160esimo anniversario della linea ferroviaria Roma-Velletri, con l’arrivo del treno storico dei primi anni del 1900 e la presentazione di un bel libro “Una stazione museo, un museo in stazione” di Alessandro Filippi, scrittore, giornalista, storico veliterno, presentato oggi .

grafiche febbraio

Alla presenza di molte autorità, l’onorevole Silvia Costa, il sindaco Orlando Pocci, alcuni assessori veliterni, molte associazioni locali, numerosi cittadini, i membri del Dopolavoro ferroviario di Velletri, Paolo Silvi dell’Associazione “Apassiferrati”,  i tecnici della Plasser, l’azienda internazionale, che cura le linee ferroviarie intervenendo sui mezzi ferrati e sui binari della rete ferroviaria a livello nazionale, che ha organizzato anche le visite guidate al cantiere veliterno.

grafiche febbraio 2022

Molta curiosità per il treno storico, simile a quello giunto a Velletri 160 anni fa, nel primo viaggio, della Roma-Velletri-Ceprano, oggi Roma Velletri e viceversa, da parte dei cittadini e molti visitatori. Il convoglio composto da carrozze “Centoporte” degli anni 30 e “Corbellini” degli anni 50, trainato da una locomotiva diesel in livrea storica. Presente anche il direttore dell’Aci Roma e provincia Riccardo Alemanno e la food stylist Manuela Donatone. Il treno storico ripartirà nel pomeriggio alle 16.30 per Roma.

Molte le iniziative in corso, anche in collaborazione con Poste Italiane, con l’annullo di un francobollo sull’iniziativa e altre associazioni locali. L’evento è stato organizzato da Alessandro Filippi, della fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola”. 

Last Updated on 27 Febbraio 2022 by Redazione 2

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati