IFO: D’AMATO, ‘INTERVENTI PER MIGLIORARE L’ACCOGLIENZA DEI PAZIENTI’ 

IFO: D’AMATO, ‘INTERVENTI PER MIGLIORARE L’ACCOGLIENZA DEI PAZIENTI’ 

UNA NUOVA NAVETTA, UN NUOVO SERVIZIO DIGITALE DI ACCOGLIENZA AL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO 1 E NUOVI LETTI DI DEGENZA 

“Agli IFO miglioriamo l’accoglienza rivolta ai pazienti mettendo al centro ‘la persona’ con un impegno costante e quotidiano in ottica di miglioramento dei servizi”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato presentando le ultime iniziative per l’accoglienza presso l’IFO Regina Elena – San Gallicano

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Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Sono tre le ultime novità per i pazienti: è appena arrivata una nuovissima ‘golf car navetta’ per sostituire la precedente, che da sempre accompagna gratuitamente le persone dal cancello su Via Elio Chianesi all’ingresso negli ambienti degli Istituti e viceversa (possibilità di traportare sedie a rotelle). Un vantaggio per gli utenti che confidano nel servizio offerto per attraversare il grande piazzale a piedi, anche soprattutto con il caldo e la pioggia. Per i pazienti del Day Hospital oncologico 1 è attivo un nuovo servizio digitale di accoglienza per facilitare il rispetto degli orari di appuntamento e l’organizzazione del back office. Permette, attraverso l’inserimento della tessera sanitaria nel Totem posto nei pressi della sala d’attesa, di avvisare medici ed infermieri di essere arrivati, di ricevere un numero identificativo, esser avvisati del proprio turno e in quale stanza recarsi. Inoltre, se durante la visita il paziente necessita di consulenze e approfondimenti, verrà messo dal medico “in pausa” finché non ritorna e passa di nuovo la tessera sanitaria nel Totem. Insomma, un tracciamento digitale delle attività legate al paziente da prima che acceda fino all’appuntamento successivo. Infatti, una agile connessione ad altri software in uso come ad esempio la cartella clinica, ecc. permette al medico di confermare il piano terapeutico previsto o modificarlo e l’informativa viene trasmessa alla farmacia sempre tramite software. Gli appuntamenti fissati per il ciclo terapeutico inoltre vengono ricordati al paziente il giorno prima via sms o via mail.  Oltre ad avere una gestione condivisa tra medici e operatori delle presenze, attese e appuntamenti dei pazienti, il sistema consente un importante raccolta dati a fini statistici e gestionali, per ottimizzare tempi e organizzazione. Infine una notizia che riguarda i pazienti in regime di ricovero: sono stati sostituiti tutti i 228 letti di degenza suddivisi in tre tipologie connesse alle intensità di cure, e comunque tutti volti a garantire un miglioramento nella mobilizzazione avanzata, prevenzione e cura delle ferite, monitoraggio del paziente, sicurezza ed efficienza post chirurgiche nonché salute respiratoria, quindi pensati per avere un impatto positivo sul processo di recupero del paziente oltre che un miglioramento ergonomico per gli operatori sanitari. 

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Redazione 2

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