I talenti dei Castelli: intervista a Luca Guadagnini, cantautore genzanese

I talenti dei Castelli: intervista a Luca Guadagnini, cantautore genzanese

Per la nostra rubrica “I talenti dei Castelli”, questa domenica, intervisteremo Luca Guadagninicantautore genzanese oltre che Presidente dell’Associazione “Aurora Music Rock” e ideatore della celebre manifestazioneRock per un Bambino“.

“Rock per un Bambino” è l’annuale manifestazione di beneficienza che raccoglie fondi e supporta la ricerca dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La serata nasce in memoria di Aurora, figlia del celebre cantautore genzanese, prematuramente scomparsa nel 2009.

Ciao Luca, come stai? Come stai affrontando da artista quest’allontanamento obbligato dalle scene?

E’ un momento di grande difficoltà per tutti noi, in particolare per tutti gli operatori del settore. Credo che per ogni artista rinunciare al contatto con il pubblico sia un grande sacrificio.
Non ci resta che sfruttare questo momento di stallo, per la progettazione di nuovi brani, cercando di veicolare la musica attraverso i canali social a disposizione.

Tu, Luca, sei l’ideatore e l’organizzatore di Rock per un Bambino, la manifestazione di beneficenza in memoria di Aurora, tua figlia, che ogni anno a maggio, raccoglie fondi per il Bambino Gesù, ti va di raccontarci qualcosa a riguardo?

“Rock per un Bambino”, per me, rappresenta il momento più importante della mia attività artistica annuale, mi permetto di citare una frase di una famosa serie tv, che mi ha particolarmente colpito: “il dolore non è un errore dell’evoluzione umana. Nella vita tutto ciò che conta si conquista superando l’esperienza negativa ad essa correlata. Ogni tentativo di evitarlo, soffocarlo o silenziarlo ci si ritorce contro”.
Ecco, questo è per me Rock, cercare di superare il dolore attraverso un evento a supporto degli altri.

Cosa hai provato nel dover annullare e posticipare Rock per Un Bambino, un evento tanto caro a te e alla comunità genzanese?

Mi è molto dispiaciuto, ma d’altra parte non potevamo fare altrimenti. Questo virus non scherza e credo sia giusto rispettare tutte le misure predisposte per salvaguardare la salute di tutti noi.

Da sempre hai a cuore i giovani e il loro mondo, già qualche anno fa, ti sei avvicinato a loro con il brano “Parole” (2014) supportato dalla Polizia di Stato. Quest’anno, a luglio, è uscito il tuo ultimo singolo “Sara ed i suoi simili”, un brano fresco ed estivo, con un sound diverso, che ha raggiunto grandissimi numeri. Com’è stato parlare nuovamente ai giovani? Sei fiero dell’obiettivo raggiunto con questo nuovo pezzo?

Sia io che la mia band siamo molto fieri dell’obiettivo raggiunto con il brano “Sara ed i Suoi Simili”. Il pezzo ha ottenuto un notevole successo, non solo tra i giovani. “Sara ed i Suoi Simili” racconta in musica la differenza generazionale anche riguardo i gusti ed il modo di fare musica, ma il messaggio è sempre lo stesso: la musica unisce sempre e comunque.

Prima di lasciarti, Luca, avevamo il piacere di chiederti quali sono i tuoi progetti futuri e soprattutto se ci potrai dare qualche anticipazione su “Rock per un Bambino 12-13”, come recentemente hai dichiarato.

La nostra idea era di posticipare l’edizione Rock per un Bambino 12 e 13 nel mese di luglio e in una nuova location: lo stadio. Abbiamo intenzione di fare un grande evento, ma con la dovuta prudenza, visto che l’emergenza Covid non è ancora finita! Speriamo sia possibile realizzare questo grande “Rock”.

Un’ultima curiosità, sicuramente i nostri lettori si chiederanno il perché della doppia numerazione di Rock, a te la parola!

La doppia numerazione significa, per tutta la squadra di Rock, tornare più forti e motivati di prima, saranno due edizioni in una e ci saranno molte sorprese.
Insieme a mia moglie Genni stiamo pensando ad una super edizione, sperando in una periodo migliore rispetto a quello che ci lasciamo alle spalle, sempre tenendo fede al mio proposito del cuore, cioè quello che bisogna sempre andare avanti perché tanto, prima o poi…TORNERA’ L’AURORA.

Ringraziamo Luca Guadagnini per la disponibilità e gli auguriamo un forte in bocca al lupo per i nuovi progetti in cantiere. Con la speranza di risentirci presto per parlare di Rock per un Bambino!

Flavia Arcangeli

Last Updated on 11 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati