I consultori dell’Asl Roma 6, al fianco dei cittadini dei Castelli Romani

I consultori dell’Asl Roma 6, al fianco dei cittadini dei Castelli Romani

La tutela della salute è qualcosa di indispensabile ma non sempre ci sono i luoghi o personale pronto ad assistere le persone che ne hanno bisogno. Non è il caso dei consultori dell’ASL Roma 6, che offrono una grande prestazione sul territorio dei Castelli Romani, mettendo a disposizione assistenza socio sanitaria e medico psicologica. Per fare una fotografia dei consultori nei territori dei Castelli, e farci spiegare le nuove iniziative abbiamo raggiunto la Dottoressa Paola Scampati, direttrice U.O.C. “Procreazione Cosciente Responsabile”.

Quanti consultori sono presenti attualmente nel territorio dei Castelli Romani?
Nella Azienda ASL Roma 6 sono presenti 14 Consultori. Le sedi consultoriali sono, nel Distretto 1, quelle di Rocca Priora, Frascati e Grottaferrata, nel Distretto 2, ad Albano, Pavona, Ariccia, Genzano e Lanuvio, nel Distretto 3 ci sono 2 sedi: una a Ciampino e l’altra a Marino, nel Distretto 4 a Pomezia e Ardea, nel Distretto 5 c’è il consultorio di Velletri e infine nel Distretto 6 uno a Nettuno.

Ci sono nuovi progetti che state sviluppando nell’ambito della tutela della salute della donna e del bambino?

Sì. Il primo di cui voglio parlare si chiama “Mamma che letture!” e ha lo scopo di creare una rete territoriale di riferimento per genitori, nonni, educatori, pediatri e psicologi del territorio, che li coinvolga in attività di formazione e informazione circa il valore della lettura ad alta voce per la fascia di età 0-6 anni. Saranno aperti gli spazi del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani per accogliere iniziative rivolte a genitori che hanno frequentato i Corsi di Accompagnamento alla Nascita organizzati in alcuni Consultori aziendali. Nello specifico, scopriranno i benefici che i loro bambini avranno a supporto della maturazione cognitiva ed affettiva, con una particolare attenzione al periodo prenatale e neonatale. Saranno attivati, inoltre, punti lettura all’interno di alcuni spazi dei consultori.

Altro Progetto è quello di “Promozione del benessere della persona attraverso l’accesso aiConsultori Familiari”, finanziato dalla Regione Lazio, che prevede spazi di consulto e gestione del disagio giovanile pre e adolescenziale e per donne seguite in Consultorio che presentano una patologia oncologica della mammella e/o della cervice uterina. Saranno presi in carico, con colloqui clinici e psicoterapie, adolescenti nella fascia di età 13-24 anni con l’individuazione precoce del disagio nei luoghi di vita degli adolescenti, prioritariamente nelle scuole, includendo nel percorso, eventualmente, le famiglie. Poi abbiamo il progetto per la “Prevenzione e gestione del disagio psichico e delle psicopatologie natura depressiva della puerpera e della mamma in epoca perinatale”, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale, che prevede screening della depressione post partum nei consultori, con la relativa presa in carico con colloqui clinici e psicoterapia e/o invio ai servizi di secondo livello attraverso la costruzione di un canale diretto fra i Consultori e i Servizi per la Salute Mentale.

Infine, c’è il progetto, all’interno dei Consultori del Distretto 2, che prevede una collaborazione con il TSMREE di Ariccia, per l’individuazione precoce dei disturbi del neuro sviluppo. Un programma che attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori della riabilitazione del TSMREE Ariccia e degli Psicologi Consultoriali, che turneanno ad ogni incontro dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita nell’ ambito del Distretto 2, per formare i neogenitori. Il progetto è indirizzato a donne in gravidanza e a genitori di bambini con età tra 0-3 anni, sul territorio del distretto H2 della ASL Roma 6 e inciderà sullo stato di salute dei minori incentivando la presa in carico precoce, riducendo conseguentemente i tempi dei percorsi riabilitativi.

In molte strutture sanitarie italiane c’è una carenza di persone e difficoltà a trovare medici, infermieri e psicologi. Anche voi, nell’ambito dei consultori ne risentite?

No, nel corso del tempo la ASL Roma 6 è riuscita ad implementare la pianta organica dei Consultori. Circa 4 anni fa abbiamo assunto 4 Assistenti Sociali, 4 Ostetriche e 4 Psicologi. Negli anni 2021 e 2022, attingendo alle graduatorie della ASL Roma 2, sono stati assunti 13 Dirigenti Psicologi e 3 Dirigenti Medici specialisti in Ostetricia e Ginecologia, assegnati ai Consultori aziendali. Per quanto riguarda gli Infermieri la UOC della Professione Infermieristica ha provveduto ad incrementare il personale all’interno dei Consultori e ha previsto una ulteriore implementazione.

Last Updated on 13 Marzo 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati