“Holidate”, la difficile vita da Single secondo Netflix

“Holidate”, la difficile vita da Single secondo Netflix

In casa Netflix arriva Holidate, una commedia screziata di romanticismo con Emma Roberts e Luke Bracey nei panni di Sloane e Jackson, due single di Chicago che condividono l’odio per le feste comandate.

Per la prima, le feste coincidono con le riunioni familiari, che rappresentano occasioni nelle quali i suoi parenti, in particolare sua madre, le organizzano bizzarri appuntamenti al buio; mentre il secondo si ritrova, ogni anno, coinvolto in improbabili programmi, organizzati dalla fidanzata di turno, con un unico obiettivo: mettergli la fede al dito.

I due giovani si incontrano all’interno di un centro commerciale dopo l’ennesimo disastroso Natale e decidono di diventare “festamici”, trascorrendo insieme tutte le festività dell’anno in maniera platonica ed evitare spiacevoli interessi romantici, ma falliranno miseramente.

Come tante altre commedie, anche questo film prodotto dalla Wonderland Sound and Vision cade nella demonizzazione dello status di single, anche se con delle comiche gag tra mamma e figlia.

Gli stereotipi però non si fermano: l’unica nubile del parentado, la zia Susan, è la perfetta caricatura di una donna di mezza età in abiti succinti, a caccia di ragazzi più giovani di lei; salvo poi conquistarsi una sorta di lieto fine, rappresentato come il momento della sua redenzione.

Sloane, d’altro canto, sembra quasi non avere una vita né degli amici (al pranzo di Natale si siede al tavolo dei bambini) fino a quando non incontra Jackson che le salva perlomeno le giornate di festa. Un cliché del quale il pubblico forse si è anche un po’ stancato.

Per quanto “Holidate” rientri in tutto e per tutto nello stereotipo classico della commedia romantica pseudo natalizia, l’idea cardine sembrava quella di regalare allo spettatore una piccola boccata di originalità.

La storia, infatti, non si svolge nel solo periodo natalizio, ma abbraccia tutte le festività dell’anno, anche quelle trascurate dalle grandi produzioni cinematografiche, come San Patrizio, la Festa della Mamma e il Giorno dell’Indipendenza. Divertente anche l’idea dei “Festamici”, sicuramente non originalissima, ma un giusto espediente per distinguersi dalla massa.

Andando avanti nella narrazione, purtroppo, il film si perde in una serie infinità di sequenze già viste arrivando, alla fine, ad un finale scontato. Emma Roberts e Luke Bracey sono assolutamente la forza di questo show: carini, in sintonia e perfettamente calati nelle loro parti.

Un film senza grandi ambizioni, ma adatto per trascorrere un paio d’oro in assoluta leggerezza tra amiche o in famiglia.

Di Flavia Arcangeli

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati