“Gruppo Editoriale WritersEditor” presenta Marzia Santella E Paolo Cordaro

“Gruppo Editoriale WritersEditor” presenta Marzia Santella E Paolo Cordaro

Marzia Santella, laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bologna, è scrittrice, giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano “la Voce di Rovigo” dal 2010.
Inoltre, ricopre il ruolo di amministratore di Silvia Mode SRL, attività che opera nel settore commercio sposi e cerimonie.
Appassionata della lettura e della scrittura ha all’attivo tre romanzi: “La Canaglia” [Editing Edizioni; 2008], “Fino alla Fine” [Albatros; 2011] e, ultimo in ordine cronologico, seppure si tratti della prima opera letteraria; “Una vacanza studio in Inghilterra” [EA edizioni; 2019]. L’autrice si è dedicata anche ai racconti; ad aprile 2018 ha pubblicato la prima raccolta di storie autobiografiche umoristiche: “Marzia con gli Stivali ed altri racconti” [Mediagraf Edizioni].

Poi nel 2020 è entrata a far parte del Gruppo Editoriale WritersEditor con la pubblicazione di “Ostentata Bontà”, una raccolta di racconti noir-umoristici che ha conquistato premi nei concorsi letterari nazionali. Nel 2023 è uscito con la stessa casa editrice “Le domande inutili” raccolta di racconti e insolite poesie.

Estratto per la lettura di Zamino di Marzia Santella
Che Zamino fosse innocente lo sapevano tutti, che qualcuno, uno qualsiasi, fosse disposto a testimoniare per lui? Beh, quella era una questione ben più complicata. Zamino Zampini era un sessantottenne smilzo e avvizzito, con gli occhi incavati e una barba incolta a ciuffi irregolari, alto quanto un dodicenne. Zamino si dava arie da grande imprenditore, ma trafficava con le “cose” altrui. Si vantava di aver avuto una gran quantità di donne non perché lui le meritasse, aveva confessato, ma perché esse si sentivano sole, bisognose di amore e lui non poteva certo tirarsi indietro. In paese, tutto questo viavai di signore, non s’era mai visto tranne, forse, un episodio, molti anni prima, quando aveva spifferato in giro di aver deciso di investire un gruzzoletto in un appuntamento con una signorina di languidi costumi e schiette parole. Va da sé che tutto il parlare di Zamino aveva stancato sia i giullari che i signorotti del paese che frequentavano il Bar Centrale, nonché unico ritrovo, di quel mesto agglomerato di anime. Ai suoi compagni di briscola, più che la voglia di salvarlo, era balenata, piuttosto, l’idea di potersene liberare. Quella che si presentò quella volta era, di certo, l’occasione giusta. Ciò che ancora non sapete sono i fatti che incastrarono Zamino. Una domenica sera, mi pare che fosse il sei marzo…


Paolo Cordaro

è nato 57 anni fa a Tivoli Terme (Roma), ove vive tuttora. Ha partecipato a numerosi Premi letterari ottenendo prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2000 si è classificato tra i vincitori nel concorso “Enzo Aprea-Città di Nepi” e tra i finalisti del concorso “Atheste 2000” ad Este (Padova).
Nel 2001 a Roma ha conseguito il “Premio Letterario Internazionale Omaggio a Manzoni, [Edizioni Passaporto Duemila] ed è stato premiato dalla casa editrice Libro Italiano di Ragusa nel concorso “Selezione giovani poeti” con la pubblicazione della sua prima raccolta di poesie “A tua immagine”.
Nel 2006 ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie “Gocce di sole”. Nel 2009 ha pubblicato, con “Edizioni Progetto Cultura”, la sua terza silloge “Aulenti dintorni”, riscuotendo grande successo a tutte le manifestazioni in cui è stato ospite.
Nel 2011 ha pubblicato la sua quarta silloge “La meta dell’essere”.
Nel 2016 pubblica “Il senso del cammino”, [edizioni Progetto Cultura], un poemetto composta da 540 terzine diviso in 14 Canti.
Nel 2018 il suo racconto “L’amore solare” viene pubblicato sulla raccolta “Un germoglio tra le sbarre” [Ed.Poedio].
Nel 2018 pubblica “Suadenti sensazioni” [ed. Tracce di Pescara] una raccolta di poesie d’amore, con la prefazione curata da Márcia Theóphilo, poetessa candidata al Nobel per la Letteratura; e la postfazione curata dall’editore Ubaldo Giacomucci.
Nel 2020, con il Gruppo Editoriale WritersEditor di Roma, pubblica Memorie in versi, una raccolta di poesie tra il nostalgico e il neorealismo, con la prefazione curata da Antonio Capitano.
Organizza e partecipa a serate di poesia collaborando con l’Associazione Lettori Virali di Guidonia Montecelio e con l’Associazione Arcobaleno di Tivoli Terme; è ideatore e membro della giuria del Premio Internazionale di Poesia “Orazio”.


Dodici Lune
Dodici lune è una raccolta di poesie dove l’autore esprime appieno la sua interiorità, riuscendo ad esaltare i veri sentimenti in questo difficile momento storico; a descrivere con musicalità le stagioni dell’amore: dalla passione, alla solitudine, fino alla rinascita. Nei suoi versi malinconici, scanditi dal tempo, si spoglia di ogni pudore esprimendo ogni profonda sensazione, vivendo i momenti tristi con la speranza e i momenti gioiosi con la consapevolezza dell’esistenza dell’amore puro.

Copertina-libro-Memorie-in-versi-Paolo-Cordaro_

Memorie in versi
Una emozionante raccolta di poesie che raccontano e ricordano luoghi e persone del vissuto del poeta.
Memorie vive nella mente di coloro i quali hanno vissuto quegli stessi posti e di quanti, in posti diversi, hanno vissuto le stesse esperienze di vita.

Last Updated on 5 Giugno 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati