Grottaferrata, Vigne e oliveti aperti: il 19 giugno la III edizione dell’evento, per scoprire i sapori del Vulcano Laziale

Grottaferrata, Vigne e oliveti aperti: il 19 giugno la III edizione dell’evento, per scoprire i sapori del Vulcano Laziale

Grottaferrata – Al via la terza edizione dell’evento in cui i Vignaioli in Grottaferrata aprono le porte delle loro aziende al pubblico, in un percorso di degustazione per celebrare i sapori e la cultura del Vulcano Laziale.

L’evento si terrà il 19 giugno, dalle ore 10 alle ore 18, nella città di Grottaferrata, presso le aziende aderenti all’associazione Vignaioli in Grottaferrata: Villa Cavalletti, Emanuele Ranchella, La Torretta, Agricoltura Capodarco e Gabriele Magno.

All’iniziativa prenderà parte anche l’associazione Ristoratori in Grottaferrata, che in occasione di Vigne e Oliveti Aperti, proporrà dei menù in abbinamento alle etichette degustate nelle aziende.

studio legale giussani roma

Durante la giornata saranno presentate le nuove annate, frutto di un accurato lavoro da parte dei produttori, per far conoscere al pubblico locale, e non solo, le specificità del Vulcano Laziale: un territorio unico nel suo genere, per la sua cultura millenaria e ancor di più per le caratteristiche chimico-fisiche del terreno, che apportano ai vini caratteristiche organolettiche inimitabili.

La serata si concluderà presso l’azienda Capodarco, dove alle 19 avverrà l’apertura della botte, secondo l’antica procedura utilizzata dai vignaioli nella tradizione locale, accompagnata da un brindisi per celebrare la chiusura dell’iniziativa.

grafiche aprile 2022

L’evento avrà un occhio di riguardo per la sostenibilità: sarà possibile noleggiare biciclette elettriche presso gli esercizi commerciali convenzionati con l’iniziativa e la degustazione avverrà con l’utilizzo di calici compostabili per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle attività.

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati