Grottaferrata, un weekend di incontri nella “Capitale della Gentilezza 2025”
Grottaferrata – Previsti diversi eventi in preparazione del 14 dicembre 2024, data in cui il comune diventerà di Capitale della Gentilezza 2025. Un weekend finalizzato a far diventare Grottaferrata vero crocevia sul tema della gentilezza.
Il 6 settembre, alle ore 18:00, presso l’aula del Consiglio Comunale, il Sindaco Mirko Di Bernardo, insieme alla delegata alla gentilezza e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Federica Cattani, accoglierà le ambasciatrici Anna Vitiello ed Arcangela De Vivo (vicepresidente nazionale di Costruiamo Gentilezza), rappresentanti rispettivamente delle Capitali 2024, Torre Annunziata (Na) e San Severo (Fg).
Venerdì, in presenza delle tre ambasciatrici, associazioni, società e istituzioni scolastiche di Grottaferrata sottoscriveranno ulteriori patti di partecipazione, dimostrando la comune e diffusa volontà di promuovere i principi di Costruiamo Gentilezza. Sarà inoltre siglato un patto di amicizia tra i tre Comuni.
Alle 19:30, presso l’Agricoltura Sociale Capodarco, si terrà la cena della gentilezza, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Grottaferrata. Contemporaneamente, verrà inaugurata la pratica dei murales gentili, che passerà da Torre Annunziata a Grottaferrata. Su una parete gentilmente messa a disposizione da Salvatore Stingo. Anna Vitiello darà la pennellata iniziale del primo murales gentile di Grottaferrata, che sarà poi completato da Elettra Casali, cittadina delegata al Pensiero Creativo. Il tema sarà l’abbraccio.
La sera di venerdì 6 settembre, il Comune di Grottaferrata sarà illuminato di viola, in omaggio alla visita dei rappresentanti di Costruiamo Gentilezza. Saranno presenti anche i presidenti delle Pro Loco delle capitali 2024 e la vicesindaca di Torre Annunziata, Tania Sorrentino.
Sabato 7 settembre, le ambasciatrici Anna Vitiello, Arcangela De Vivo, Federica Cattani e altri rappresentanti dei territori vesuviano e dauno parteciperanno alla Rievocazione Storica della Fiera di Grottaferrata. L’evento è organizzato dall’associazione Ce Steva ‘Na Vota, che ha a sua volta sottoscritto il patto di partecipazione lo scorso agosto.
Domenica 8 settembre, le rappresentanti delle capitali 2024 parteciperanno alla cerimonia di commemorazione dei caduti, visiteranno il mercatino della Pro Loco e poi ci saluteranno, dandoci appuntamento al passaggio di consegne di dicembre o ad altre gradite occasioni d’incontro.
“Ringrazio il Sindaco e Costruiamo Gentilezza che, attraverso questa delega così speciale, mi hanno fatto entrare in un mondo in continua evoluzione, fatto di solidarietà e speranza, che crea una vera e continua fonte di ricchezza immateriale: la gentilezza”, dichiara la delegata alla Gentilezza Federica Cattani. “In una parola, la gentilezza si può descrivere come umanità. Ringrazio tutte le persone, associazioni e istituzioni che stanno percorrendo con noi questo cammino speciale”.
“Ringrazio Costruiamo Gentilezza per le opportunità che ci sta offrendo, e la nostra città è lieta di ospitare le gentili ospiti”, dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo. “Ringrazio anche la delegata Federica Cattani per il lavoro svolto, e sono convinto che il 2025 sarà un anno di grande crescita sociale per il nostro territorio. Diventare la capitale nazionale di Costruiamo Gentilezza sarà un grande onore, e faremo in modo, tutti insieme, di essere all’altezza di questa occasione unica”.
Un ringraziamento speciale va alla Pro Loco di Grottaferrata che ha supportato tutte le attività dell’amministrazione e della delega alla gentilezza. Un partner fondamentale per Grottaferrata, capitale della gentilezza 2025.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 5 Settembre 2024 by Autore A