Grottaferrata: Taglio del nastro per la 423esima Fiera, pienone di visitatori all’inaugurazione 

Grottaferrata: Taglio del nastro per la 423esima Fiera, pienone di visitatori all’inaugurazione 

Grottaferrata – Pienone di visitatori fin dal taglio del nastro di questa mattina per la Fiera Campionaria di viale San Nilo.

Alla scoperta dei Sapori Enogastronomici e delle Eccellenze Italiane in molti settori, è tornata nel cuore dei Castelli Romani, da oggi 25 marzo al 2 aprile, la Fiera Nazionale di Grottaferrata che quest’anno giunge alla sua 423^ edizione, manifestazione storica nel Comune di Grottaferrata, che ogni anno riunisce l’intera filiera enogastronomica e commerciale della regione Lazio e di altre regioni italiane.

Promossa dal Comune di Grottaferrata con il patrocinio della Regione Lazio e Città Metropolitana, organizzata dalla Promotrade s.r.l., è un evento molto importante e seguito che comunica la bellezza e la bontà delle arti e dei mestieri. 

“La manifestazione – ha detto il sindaco Di Bernardo -, prima del taglio del nastro, avvenuto questa mattina alle 11, da anni valorizza l’artigiano e i prodotti del suo lavoro e riunisce il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana e non solo”.

La kermesse quest’anno rinnova la sua vocazione al “fare con cura”, scegliendo di valorizzare le eccellenze italiane di tutti i settori ascrivibili a varie categorie e settori. Dall’arredamento al tessile, dal benessere all’alimentare, all’enogastronomia, agricoltura, casa, un mondo che si apre all’ingresso con un percorso variegato fatto da decine di stand. 

Grazie a un dialogo intergenerazionale mai interrotto e a una conoscenza che ha coltivato in decenni di esperienza, la Fiera Campionaria cresce esponenzialmente in virtù di una concorrenza su scala internazionale, con esposizione di oggetti e prodotti unici e irripetibili.

Gli espositori sono oltre 100, molti dei Castelli Romani, con i prodotti tipici locali e altre aziende consolidate da anni sul territorio che si racconteranno attraverso storie, assaggi, cooking-show, isole espositive.

La presentazione degli espositori è rigorosissima, ispirata dai principi di passione, professionalità, rispetto del territorio e, ovviamente, prodotti di eccellenza.

Un viaggio lungo lo stivale italiano, e non solo, per conoscere e assaggiare l’enogastronomia più autentica, con i piccoli produttori provenienti da Nord a Sud, dal Centro e dalle isole.

Affianco alle proposte delle aziende espositrici presenti in fiera, un sempre più articolato calendario di eventi che rappresenta una leva di formazione professionale e uno strumento di promozione e scouting di nuove tendenze ed eccellenze.

Arte popolare, tessitura, mobili, design del ‘900 e dipinti dal XVI al XX secolo. Ogni oggetto esposto è raro e interessante, ognuno con la sua storia e la sua curiosità che farà rivivere le atmosfere del passato ed entrare nel vivo degli oggetti più curiosi e sorprendenti.

Tra le novità di quest’anno spicca un’area dedicata al percorso enogastronomico, in cui gli appassionati del buon bere si ritroveranno per degustare varietà di vini che potranno essere assaggiati e «scoperti» grazie alle indicazioni fornite dai produttori, abituati a lavorare, nei vigneti e nelle cantine, rispettando l’ambiente. L’area food della fiera vedrà come protagonista non solo le specialità street food ma anche dei veri e propri ristoranti, si spazierà tra tradizione, innovazione e opportunità di business volgendo uno sguardo al futuro tra nuove idee, trend di consumo e dinamiche di mercato. 

La Fiera si svolge a piazzale San Nilo e l’ingresso è gratuito. L’orario di apertura al pubblico è dalle 10 alle 21 tutti i giorni fino al 2 aprile.

Con molto impegno gli espositori portano sempre qualcosa di diverso per rendere vivace la fiera. Il fascino dell’antiquariato decorerà la 423^ Fiera Nazionale di Grottaferrata dove si potranno trovare argenti, gioielli, vetri porcellane, maioliche, libri, sculture, arte.

Al taglio del nastro di oggi, sono intervenuti tutti i sindaci dei comuni dei Castelli Romani, quelli del sud del percorso di San Nilo, molti consiglieri comunali, metropolitani e regionali, il sindaco e la delegazione di Vandoeuvre, paese francese gemellato con Grottaferrata, l’assessore all’agricoltura della regione Lazio Giancarlo Righini, l’onorevole Marco Silvestroni in rappresentanza del governo, la consigliera metropolitana delegata alla cultura Tiziana Biolghini. Tutti accolti dal sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, dalla sua giunta e dalla consigliera comunale delegata alla Fiera Veronica Pavani.

L’abate dell’Abbazia di San Nilo, insieme ad altri monaci basiliani, ha portato l’effige della madonna di San Nilo e lo stesso abate Francesco De Feo ha pronunciato una benedizione prima dell’apertura della Fiera, dopo l’inno nazionale suonato dalla Fanfara dei Bersaglieri di Guidonia Montecelio, che hanno intonato anche altri brani.

All’interno della Fiera ci sono anche gli stand dei carabinieri curato dalla compagnia di Frascati e quello della polizia di Stato con i poliziotti del commissariato di Frascati. 

Durante il discorso del primo cittadino di Grottaferrata, è stato ricordato il senatore Bruno Astorre come un uomo delle istituzioni sempre presente alle inaugurazioni della Fiera negli scorsi anni, a cui è seguito un lungo applauso delle centinaia di presenti, dei sindaci e di altre autorità intervenute.

Presenti anche i volontari del Fai (Fondo Ambiente Italiano) che hanno organizzato per oggi e domani delle visite guidate all’Abbazia di San Nilo.  

Last Updated on 25 Marzo 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati