Grottaferrata, “riprendiamo il volo“ prende avvio il nuovo progetto di prevenzione e sostegno per i ragazzi e le ragazze in eta’ adolescenziale, per le loro famiglie e per i docenti

Grottaferrata, “riprendiamo il volo“ prende avvio il nuovo progetto di prevenzione e sostegno per i ragazzi e le ragazze in eta’ adolescenziale, per le loro famiglie e per i docenti

Grottaferrata – Venerdì 11 febbraio alle ore 9,30 a Villa Cavalletti il Comune di Grottaferrata, Capofila del Distretto Socio-Sanitario Rm 6.1, presenterà il progetto “Riprendiamo il volo” su prevenzione e sostegno dei ragazzi e ragazze in età adolescente affidato agli Enti Attuatori che si occupano di minori e famiglie nel territorio, quali: Coo.va “Luogo Comune” e s.t.p. “Oltre lo Specchio magico”. 

All’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming e sui canali social municipali, interverranno: il Viceprefetto Giancarlo Dionisi,Commissario Straordinario di Grottaferrata, la dottoressa Patrizia Pisano, Responsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto RM 6.1 e la dottoressa Simona Eramo, Coordinatrice del progetto.

Particolare interesse per la relazione introduttiva che fisserà lo scenario generale attorno al quale il progetto “Riprendiamo il volo” si attiverà: il benessere psicologico degli adolescenti in relazione agli effetti del Covid-19 tema portante dell’intervento del professor Stefano Vicari, docente ordinario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sacro Cuore di Roma, responsabile UOC di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Seguirà l’intervento del professor Alessandro Ricci, referente per la Scuola dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, docente dell’Università Salesiana di Roma, che tratterà il ruolo della scuola nel benessere psicologico degli adolescenti dopo (o con) la pandemia.

La Psicoterapeuta, dottoressa Maria Zaccagnino spiegherà il ruolo dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  nel trattamento dei traumi in età adolescenziale e la Neuropsichiatra dottoressa Maria Marzio del servizio TSMREE di Frascati (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’ Età Evolutiva) farà il punto sulle nuove emergenze per gli adolescenti del territorio del distretto socio-sanitario RM 6.1.

Nel corso della mattinata di lavoro sarà attivato il laboratorio “Dare spazio e voce ai ragazzi/e” il cui esito sarà presentato ai partecipanti.

Sindaci dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario RM 6.1, chiuderanno i lavori della giornata con i saluti ed interventi conclusivi.

Nell’organizzazione del Convegno è stato, inoltre, coinvolto il Sistema Castelli Romani che si è reso attivamente disponibile con l’allestimento di una vetrina libraria sui temi trattati e la compilazione di una bibliografia di riferimento. Al termine della giornata, l’esposizione libraria sarà resa disponibile per la consultazione ed il prestito presso la Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata. Verrà, inoltre, donata la tessera BIblio+ ai ragazzi coinvolti nel laboratorio attivato nell’ambito del Convegno.

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero Maffeo Pantaleoni sono stati coinvolti nella gestione dell’Accoglienza, nella preparazione e nell’attività di sala dell’Aperipranzo previsto a fine mattinata.

I cittadini che volessero partecipare in presenza all’evento potranno accedere previa esibizione del green pass.

Last Updated on 3 Febbraio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati