Grottaferrata, “Riprendiamo il volo”: Le istituzioni al fianco degli adolescenti per la prevenzione, il sostegno e il benessere

Grottaferrata, “Riprendiamo il volo”: Le istituzioni al fianco degli adolescenti per la prevenzione, il sostegno e il benessere

Grottaferrata – La condizione del mondo adolescenziale durante e dopo la pandemia e il lavoro svolto dal Distretto Socio-Sanitario RM 6.1, di cui Grottaferrata è Comune capofila, nell’ultimo anno, accanto ai ragazzi e alle ragazze del territorio. Questi i temi del convegno che si è svolto questa mattina presso la sala conferenze di Villa Cavalletti.  

grafiche ottobre 2022

Il progetto “Riprendiamo il volo…”, sperimentato nel corso del 2022, è la risposta delle istituzioni afferenti il Distretto RM 6.1 alle condizioni di disagio giovanile in tema di prevenzione, consulenza, sostegno e promozione del benessere.

grafiche ottobre 2022

Le attività del progetto, rivolte sia agli adolescenti che ai genitori e totalmente gratuite, si sono concretizzate in laboratori artistici ed esperienziali e in percorsi di sostegno e di ascolto che hanno prodotto nel tempo ottimi risultati, e che continueranno con modalità di partecipazione che verranno diffuse nelle prossime settimane.

grafiche ottobre 2022

Composto da diverse professionalità (psicologi, psicoterapeuti, esperti in arti digitali, regia teatrale e movimento corporeo), “Riprendiamo il volo…” è coordinato dall’Ufficio di Piano del Distretto RM 6.1, che ha sede a Grottaferrata presso Palazzo Grutter.

“L’adolescenza è un momento cruciale nello sviluppo della propria personalità. Vivere appieno le relazioni umane è fondamentale per affrontare il proprio percorso di crescita – ha detto il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Come Comune capofila del Distretto continueremo a stare al fianco di ragazzi e ragazze fornendo loro spazi e attività. Ringrazio di cuore i nostri uffici, la Dottoressa Pisano, l’Assessore Passini e la Consigliera Marta Bonafoni per l’importante lavoro svolto a tutti i livelli per contribuire, a livello comunale e regionale, a generare benessere per i giovani del territorio”.

grafiche ottobre 2022

Sono intervenuti, in apertura dei lavori, oltre al Sindaco Di Bernardo, anche la Responsabile dell’Ufficio di Piano Dott.sa Patrizia Pisano, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini, la Consigliera regionale Marta Bonafoni, l’Assessore al Sociale del Comune di Frascati Matteo Filipponi e il Dott. Luigi Mazzone, Responsabile di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata.   

Last Updated on 20 Dicembre 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati