Grottaferrata, rievocazione storica della Fiera Settembrina

Grottaferrata, rievocazione storica della Fiera Settembrina

Il Comune di Grottaferrata, in collaborazione con l‘associazione culturale ‘Ce steva ‘na vota’, è lieto di annunciare la rievocazione storica della tradizionale Fiera Settembrina, un evento che promette di riportare in vita le atmosfere e le tradizioni di un tempo.

Sabato 7 settembre

  • Ore 11:00: La manifestazione prenderà il via con un corteo in costume d’epoca lungo Corso del Popolo. Ad arricchire l’evento ci sarà la partecipazione degli sbandieratori di Cori “Leone Rampante”, che offriranno uno spettacolo affascinante e coinvolgente.
  • Ore 11:30: L’inaugurazione ufficiale dell’evento avverrà alla presenza del Sindaco Mirko di Bernardo, dell’Amministrazione Comunale e delle Autorità Civili e Militari. La cerimonia sarà accompagnata dalla benedizione dell’Abate Padre Francesco De Feo dell’Abbazia di San Nilo.
  • Ore 12:00: Apertura della Fiera Rievocativa, che vedrà protagonisti gli artigiani del “Mercato delle Gaite” di Bevagna, noti per le loro creazioni che riflettono le antiche arti e mestieri medievali.
  • Durante tutta la giornata, l’Associazione WILD DOGS, gruppo d’intrattenimento storico, offrirà divertimento per grandi e piccini con tornei e lezioni di spada, ricreando l’atmosfera di un vero campo medievale.
  • Ore 17:00: Apertura dello stand delle FRITTELLE, una delizia da non perdere per tutti i visitatori.
  • Pomeriggio/Sera: La giornata si concluderà con l’esibizione del gruppo folk “ERRESEI”, che animerà la piazza con pizzica, taranta e musica popolare, offrendo un’occasione per ballare e divertirsi insieme.

Domenica 8 settembre

  • Ore 11:00: La Fiera Rievocativa riaprirà i battenti, nuovamente animata dagli artigiani del “Mercato delle Gaite” di Bevagna.
  • L’Associazione WILD DOGS continuerà a intrattenere i presenti con tornei e lezioni di spada per tutto il giorno.
  • Ore 17:00: Riapertura dello stand delle FRITTELLE, per un’altra giornata di dolci sapori e tradizioni.
  • Pomeriggio/Sera: La musica popolare romana sarà protagonista con il gruppo “Gli Stornellatori di Roma”, che chiuderà il weekend all’insegna della tradizione e della cultura musicale della capitale.

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica nel suo genere, immergendovi nell’atmosfera storica e nelle tradizioni popolari di Grottaferrata. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questa festa ricca di storia, cultura e divertimento.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 3 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati