Grottaferrata, pubblicata sentenza TAR che annulla affidamento rifiuti a Tekneko

Grottaferrata, pubblicata sentenza TAR che annulla affidamento rifiuti a Tekneko

Una relazione sullo stato dell’arte nell’aggiudicazione del servizio di nettezza urbana e l’apertura di un confronto tra i gruppi rappresentati in Consiglio comunale. È questa la linea scelta dall’Amministrazione comunale in relazione alla recente sentenza del Tar del Lazio sulla gara d’appalto per la gestione della raccolta dei rifiuti nel Comune di Grottaferrata.

La prossima seduta consiliare è prevista nei giorni di fine anno (realisticamente tra il 27 e il 30 dicembre). Al suo interno saranno in discussione due punti all’Ordine del Giorno riguardanti la TARI (tassa sui rifiuti), ai quali si aggiungerà quello sul pronunciamento del Tar, attualmente argomento di dibattito pubblico tra le forze politiche sugli organi di stampa locale.

Riteniamo ancora una volta e anche su questa vicenda” dichiara il Sindaco Luciano Andreottiche l’assemblea del Consiglio comunale debba essere il luogo principe nel quale discutere i passaggi più importanti della vita del nostro Comune, su cui molto si sta discutendo in questi giorni e rispetto al quale l’Amministrazione comunale, così come la sua maggioranza, non ha certo intenzione di sottrarsi“.

Riteniamo ovviamente che la gestione dei rifiuti sia uno dei temi sui quali l’assemblea sia tenuta a dire la sua, liberamente e senza dare adito a voci false e infondate. In tal senso ci tengo a precisare che da quanto abbiamo avuto modo di apprendere il Collegio giudicante ha accolto un solo motivo di ricorso su cui avremo modo di approfondire anche in sede di Consiglio, respingendo tutti gli altri presentati dalla società Sarim perché ritenuti infondati nel merito o inammissibili“.

Ciò che si può chiarire fin d’ora per il diritto della cittadinanza di essere informata” conclude il Sindacoè che il Comune, in ogni caso parte terza nel ricorso, ovvero l’ente al quale preme in primo luogo garantire la continuità del servizio di raccolta senza creare disagi per la collettività, sta già procedendo opportunamente“.

È di oggi, infatti, la determina 1390 con la quale il responsabile dell’ufficio tecnico, architetto Aldo Zichella, ha provveduto all’annullamento dell’aggiudicazione della gara europea che nello scorso mese di febbraio affidava il servizio di raccolta rifiuti per i prossimi dieci anni alla società Tekneko, nel pieno rispetto delle disposizioni della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale“.

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

Redazione

2 pensieri su “Grottaferrata, pubblicata sentenza TAR che annulla affidamento rifiuti a Tekneko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati