Grottaferrata, prima Assemblea della DMO Destination management organization a Villa Grazioli

Grottaferrata, prima Assemblea della DMO Destination management organization a Villa Grazioli

Grottaferrata, DMO Castelli Romani si è riunita nella prima Assemblea dei Soci, tenutasi stamattina presso la Sala conferenze del Park Hotel Villa Grazioli. Moltissimi i partecipanti, tra pubblico e rappresentanza politica e amministrativa della Regione Lazio e dei diversi Comuni dei Castelli Romani associati.

Gli interventi si sono così susseguiti in questo modo. L’Assemblea è stata aperta da Giuseppe de Righi, Presidente della FCCR (Fondazione Cultura Castelli Romani) e del Sistema Castelli Romani, il quale ha delineato il percorso storico che ha portato alla creazione della prima DMO dei Castelli Romani, delucidando i prossimi passi formali che la stessa compirà, tra cui l’elezione dei suoi organi interni e il prossimo riconoscimento regionale.

Poi Flavia Fagotto, Destination Manager della DMO Castelli Romani, ha descritto la tipologia di interventi e azioni che si intendono compiere, tra cui il miglioramento e la qualificazione dei prodotti turistici già esistenti, la creazione di nuovi e l’implementazione dei sistemi di comunicazione e promozione al fine di incrementare l’internazionalizzazione turistica, aumentando arrivi, presenze e permanenze.

La parola poi alla sua collaboratrice Giorgia Deiuri, la quale ha seguito le prime fasi ideative e di creazione con cui continuerà a collaborare, fornendo supporto ideativo per la comunicazione.

Ha preso poi parola Valentina Corrado, in foto, Assessore Regionale al Turismo, che oltre a complimentarsi per l’impostazione della neonata DMO Castelli Romani (Destination management organization/ una associazione pubblico privata), ha specificato che anche la Regione si doterà di una sua identità simile, mettendo in funzione un osservatorio del turismo per monitorare i dati, regolamentando l’abusivismo delle strutture ricettive e delle guide turistiche, andando a definire maggiormente la loro categorizzazione.

L’assessora Corrado ha inoltre specificato l’importanza di fare rete tra pubblico e privato, annunciando l’implementazione delle infrastrutture funzionali al turismo tra cui i collegamenti e trasporti. Sono intervenuti; Sabrina Ippolito rappresentante di Castelli Romani Turismo DMC, uno dei quattro Tour Operator soci sostenitori del progetto.

Matteo Martini, Presidente dell’Associazione no-profit Frascati Scienza, partecipata da enti di ricerca e ricercatori e rivolta alla diffusione della cultura scientifica nell’area tuscolana. Gianluca Staccoli, Sindaco del Comune di Ariccia, Alessandro De Santis, Assessore alla Cultura di Lanuvio, Giacomo Tortorici, Direttore del Sistema Castelli Romani.

L’Assemblea è stata solo il primo dei tanti fruttuosi momenti di confronto tra il Consorzio SCR (Sistema Castelli Romani) i Comuni e i soci operatori del settore culturale e turistico, che tutti auspicano possano aumentare sempre di più.

Last Updated on 27 Novembre 2021 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati