Grottaferrata, presentato il Corso di Formazione per Amministratori di Enti Locali

Grottaferrata, presentato il Corso di Formazione per Amministratori di Enti Locali

Grottaferrata – Si è svolta nel tardo pomeriggio di giovedì 16 dicembre, presso la Sala conferenze dell’Istituto “Helen Doron” a Grottaferrata, la presentazione del Corso di Formazione per Amministratori di Enti Locali, promosso da Fabrizio Marconi e Giampiero Fontana.

Marconi e Fontana hanno evidenziato che il Progetto formativo nasce dalle rispettive esperienze di Amministratori, oltre che dalla lunga militanza politica.
Entrambi hanno sottolineato la volontà di offrire alle realtà politiche e civiche del Territorio un’opportunità di formazione, politica e culturale, puntando su competenza e meritocrazia. Presente alla Conferenza anche l’Arch. Paolo Loria, il quale farà parte dei Relatori che svolgeranno i moduli formativi previsti.


“L’iniziativa è presentata a titolo personale ed è aperta a tutte le realtà del territorio, politiche e civiche” ha dichiarato Marconi, soggiungendo che “l’assenza della funzione di mediazione, ma anche di selezione della classe dirigente, un tempo svolta dai Partiti, è una delle ragioni alla base del Corso di Formazione, auspicando che chi desideri approcciarsi alla Politica ed agli Enti Locali, prima di candidarsi abbia la volontà di imparare qualcosa”
Marconi ha altresì affermato che “spesso la maggior parte dei Consiglieri comunali eletti, o candidati, non conosce la differenza tra una Delibera di Giunta e di Consiglio.

Ciò è grave, perché bisogna sapere ciò che si sta facendo e, anche per questo, intendiamo trasmettere a giovani e meno giovani le necessarie informazioni, nell’augurio che si torni ad una forte educazione civica e ad una reale voglia di Istituzioni” indicando come “la ricerca dei Relatori è stata effettuata puntando sulle valide professionalità del territorio, in grado di trasmettere la loro esperienza per un risultato lusinghiero che dia lustro a Grottaferrata ed all’ambito circostante”.


Fontana, dopo aver ringraziato l’Istituto “Helen Doron” per la gentile ospitalità, nella persona della Dott.ssa Mara Sepe, ha ribadito la determinazione nel voler puntare sul Corso di Formazione anche per formare le Liste che lo sosterranno nella candidatura a Sindaco di Grottaferrata per il 2022 “puntando sulla meritocrazia ed agendo in discontinuità con quanto accaduto, e continua ad accadere anche a Grottaferrata, dove i ‘processi di selezione’ dei candidati guardano a tutto fuorché alle competenze ed alle virtù” soggiungendo che “a Grottaferrata e nel più vasto ambito dei Castelli Romani e dintorni, non si ricorda, a memoria, un vero e proprio Corso di Formazione per Amministratori di Enti Locali, per cui l’auspicio è che si iscrivano, numerosi, quanti hanno interesse ad accrescere le proprie conoscenze con spirito di servizio affinché, in un futuro prossimo, siano in grado di ascoltare i Cittadini e fornire loro risposte concrete”.


Paolo Loria, intervenuto in rappresentanza dei Relatori, ha manifestato la propria soddisfazione nel condurre l’innovativo Progetto formativo, sottolineando la valenza del Corso anche sotto il profilo politico. Per questo, ha espresso la volontà di “puntare sulla qualità di chi possa dare qualcosa, al fine di portare competenze ed avere cognizione del lavoro da svolgere” rimarcando “l’importanza del Consigliere comunale oltre l’appartenenza politica e la presenza ai lavori d’aula, poiché esso deve esercitare anche il fondamentale ruolo di controllo sull’Amministrazione, un tema centrale considerando ciò che è avvenuto di recente a Grottaferrata, dove si è palesato un Consiglio privo di iniziativa, svuotato e che ha portato alle conseguenze note”.


Questi i dettagli del Corso che avrà luogo nella Sala conferenze dell’Istituto “Helen Doron”, a Grottaferrata, in Via del Grottino snc, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 dei giorni 22 e 29 gennaio, 12 e 26 febbraio 2022.
Destinatari: chiunque abbia compiuto il diciottesimo anno di età, in possesso di Green Pass, e desideri accrescere le conoscenze di base per lo svolgimento del ruolo di amministratore di ente locale (Sindaco, Assessore, Consigliere comunale), tanto in carica ove eletto e/o designato a tal fine, quanto nella prospettiva di una candidatura (ed eventuale elezione) e/o o designazione.

Obiettivi generali. I partecipanti potranno:

  • conseguire basilari conoscenze teoriche ed abilità pratico-metodologiche volte a consolidare la consapevolezza del ruolo di amministratore locale ed utili ad un efficace esercizio dei conseguenti compiti amministrativi;
  • conoscere docenti, esperti e colleghi per ampliare la rete di relazioni professionali e poter crescere in un confronto tra pari.

    Obiettivi formativi. Il Corso sarà articolato in 4 moduli, ciascuno della durata di 2 ore:
  • Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI (Relatrice: Dott.ssa Giosy Pierpaola Tomasello, Segretario Generale del Comune di Anzio);
  • Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA (Dott. Claudio Gori, Dirigente responsabile delle strategie e delle attività aziendali presso Archidata srl; collaboratore e docente IFEL):
  • Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO (Arch. Paolo Loria, libero professionista)
  • Modulo 4: COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI (Dott. Tommaso Grillo, Collaboratore parlamentare e, in tale ambito, Social Media Manager e ufficio stampa).

L’inizio del Modulo 1 sarà preceduto dalla presentazione del testo “Prontuario del consigliere comunale. Guida per orientarsi negli enti locali”, a cura dell’autore Avv. Francesco Petrocchi, già Consigliere ed Assessore comunale Consigliere provinciale di Roma, dal 1993 Consigliere comunale di Mentana. Il testo costituirà ausilio didattico e sarà consegnato ai frequentatori del Corso, incluso nella quota di Iscrizione.

Al termine del Corso, sarà somministrato un test di verifica per valutare il livello di comprensione raggiunto ed ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Informazioni ed iscrizioni possono essere acquisite tramite l’indirizzo email [email protected] e/o contattando il numero 3355760680. Il termine delle iscrizioni: 10 gennaio 2022.

Last Updated on 18 Dicembre 2021 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati