Grottaferrata, Premio San Nilo: premiata la ricerca sulla storia e la spiritualità

Grottaferrata, Premio San Nilo: premiata la ricerca sulla storia e la spiritualità

Grottaferrata – Si è svolta sabato 23 novembre, presso l’aula consiliare del Comune di Grottaferrata, la cerimonia di premiazione del Premio San Nilo 2024.

L’iniziativa, realizzata dall’Associazione culturale S. Nilo e finanziata dal Comune di Grottaferrata, valorizza le ricerche più significative nel campo della storia e della spiritualità orientale, assegnando un premio in denaro alla migliore tesi di laurea magistrale, valutata da una Commissione formata da illustri docenti universitari.

Il premio, del valore di 2.500 euro, è stato assegnato dalla Commissione al dott. Carmelo Fallea per la sua tesi di laurea magistrale dal titolo “Il Codice Musicale Italogreco Messan.GR 129 – Studio e trascrizione di inni”, discussa presso l’Università degli Studi di Palermo.

Sono state inoltre assegnate due menzioni speciali al dott. Luca Camillucci e al dott. Igor Trinchita, per le loro tesi di laurea rispettivamente dal titolo “Un canone giambico per la festa dell’Esaltazione della Santa Croce” e “Per una edizione critica dell’Inventio Sancti Protasii et Gervasii”.

“Il Premio San Nilo valorizza l’identità storica di Grottaferrata, profondamente legata al cristianesimo orientale, stimolando la ricerca e contribuendo alla nascita di nuove figure in grado di tramandare con autorevolezza tale eredità alle nuove generazioni – ha detto il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Per questo motivo siamo stati lieti di finanziare questa importante iniziativa, che mantiene viva la storia del nostro territorio mettendo in risalto le sue eccellenze e dando nuovo impulso al suo patrimonio culturale. Ringrazio l’Associazione San Nilo, il presidente Franco Portelli, l’Egumeno dell’Abbazia di San Nilo Padre Francesco De Feo e i tanti cittadini presenti. Rivolgo ancora una volta i miei complimenti al vincitore Carmelo Fallea”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 26 Novembre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati