Grottaferrata: Natale in Abbazia. Tre concerti d’eccezione all’interno del Monastero Esarchico

Grottaferrata: Natale in Abbazia. Tre concerti d’eccezione all’interno del Monastero Esarchico

Grottaferrata – In arrivo tre serate imperdibili nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Nilo, che torna ad ospitare eventi artistici e culturali per tre degli appuntamenti più attesi del Natale grottaferratese 2022.

grafiche ottobre 2022

Un viaggio musicale interculturale attraverso la tradizione italiana e straniera. 

grafiche ottobre 2022

Una rassegna realizzata grazie al finanziamento dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e promossa dal Comune di Grottaferrata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio e la Congregazione d’Italia dei monaci basiliani.

Si parte martedì 20 dicembre con “Pastorali, Strine, canti e Pasquelle sul Mistero del Natale”, con Nando Citarella e la Compagnia “La Paranza”. Un viaggio canoro nell’Italia popolare che interesserà l’intera Penisola, dalla Calabria al Friuli, dal Piemonte alla Campania e al Lazio e così via. Una festa di dialetti, suoni e ritmi diversi che si mescoleranno, ognuno con la sua forza e la sua bellezza.

Il 21 dicembre sarà la volta di “Candle Light”, evento che ha già riscosso un grande successo in moltissime città italiane. Effegi Live porta a Grottaferrata l’International String Quartet, formazione di quattro professori d’Orchestra di grande esperienza ed elevatissime qualità artistiche. Le sonorità classiche del Natale, i brani classici e un omaggio al grande Maestro Ennio Morricone saranno resi unici dall’incredibile atmosfera creata dalla luce delle candele.

L’ultimo appuntamento, il 27 dicembre, con il “Concerto per la Pace” della Kyiv Virtuosi Orchestra organizzato dall’Associazione VA Culture. Una squadra originale e unica di talentuosi musicisti ucraini, vincitori di concorsi internazionali, guidati dal direttore d’orchestra e violoncellista di fama mondiale Dmytry Yablonsky. Il patrimonio culturale della musica classica in Europa arriva così a Grottaferrata con una performance davvero speciale.   

grafiche ottobre 2022

“Grazie alla convenzione firmata con la Direzione Musei Lazio e la Congregazione dei monaci basiliani – spiega il sindaco Mirko Di Bernardo – abbiamo proposto lo svolgimento di questi tre concerti, facenti parte della rassegna natalizia, all’interno degli spazi abbaziali. Tre eventi finanziati con il contributo della Città Metropolitana di Roma, con cui la collaborazione è sempre proficua ed efficace. l’Abbazia di San Nilo, centro identitario di Grottaferrata, torna così ad essere un polo culturale d’eccezione in grado di attrarre manifestazioni di caratura nazionale e internazionale”.  

grafiche ottobre 2022

Tutte le serate sono a INGRESSO GRATUITO e si svolgeranno tutte alle 19:00 nei giorni indicati presso l’Abbazia di San Nilo, Corso del popolo 128, Grottaferrata.

Condividi

Autore A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: