Grottaferrata, l’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti” presenta IV edizione del premio “Emozioni al Castello”

Grottaferrata, l’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti” presenta IV edizione del premio “Emozioni al Castello”

Grottaferrata – L’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti” di Grottaferrata (RM), con il Patrocinio della Città di Grottaferrata, della Pro Loco di Grottaferrata, del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani e della Biblioteca Comunale di Grottaferrata ha indetto la IV edizione del PREMIO INTERNAZIONALE LETTERARIO E FOTOGRAFICO “Emozioni al Castello”. Le autrici e gli autori che parteciperanno al prestigioso concorso potranno presentare le loro opere di poesia, videopoesia, racconti brevi e fotografia entro la mezzanotte di domenica 14 aprile 2024.

Il Premio ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e di creare un’occasione per conoscere le bellezze del territorio di Grottaferrata (RM), dando particolare risalto al complesso monumentale nazionale dell’Abbazia di San Nilo. 

Sei le categorie in gara alle quali sono invitati a partecipare autrici e autori, maggiorenni e minorenni, di qualsiasi nazionalità, ovvero: 

A: POESIA A TEMA LIBERO in lingua italiana, in vernacolo o in lingua straniera (corredata della traduzione). 

B: TRILOGIA POETICA A TEMA LIBERO in lingua italiana, in vernacolo o in lingua straniera (corredata della traduzione). La trilogia dovrà avere un titolo e un unico tema (es. 3 poesie d’amore o sociali o sulla natura, ecc.). 

C: RACCONTO BREVE A TEMA LIBERO in lingua italiana. La lunghezza massima consentita è di 5 (cinque) cartelle editoriali cioè 9000 battute complessive spazi inclusi.

D: VIDEOPOESIA A TEMA LIBERO: ad ogni autore viene richiesto un unico file video mp4 della durata non superiore agli 8 minuti (titoli compresi). È comunque richiesto l’invio dell’opera in formato word sia per i testi in italiano sia per quelli in lingua straniera, in quest’ultimo caso corredati della traduzione in italiano.

E: FOTOGRAFIA A TEMA LIBERO

F: POETI EMERGENTI (UNDER 18): POESIA A TEMA LIBERO

Quest’anno, in occasione del millenario della consacrazione dell’Abbazia di San Nilo, è gradita la partecipazione con opere a tema spirituale; il “Premio Speciale Badia” verrà, infatti, assegnato a un’opera spirituale che verrà scelta fra le categorie: poesia, racconto, fotografia, trilogia. 

Tutte le opere presentate (letterarie e fotografiche) potranno essere inedite o edite purché non si siano classificate ai primi 3 posti in altri concorsi similari. 

La Cerimonia di Premiazione è prevista entro la prossima stagione autunnale. La data e il luogo verranno definiti e comunicati successivamente. Saranno assegnati molteplici premi quali coppe e medaglie, opere artistiche, premi di valore, attestati di merito e di partecipazione.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 12 Febbraio 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati