Grottaferrata, inaugurata la 424esima Fiera Nazionale

Grottaferrata, inaugurata la 424esima Fiera Nazionale

Grottaferrata – Parte ufficialmente la 424^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata. Questa mattina l’inaugurazione con il corteo partito dall’Abbazia di San Nilo, dove storicamente ebbe origine la secolare manifestazione fieristica, tra le più antiche d’Italia.

Presenti le istituzioni nazionali, regionali e provinciali, le autorità religiose, civili e militari, l’Amministrazione comunale di Grottaferrata, il Consiglio Comunale, i cittadini delegati, i rappresentanti dei Comuni dei Castelli Romani e dei Comuni del Percorso Niliano, i rappresentanti degli enti sovracomunali, l’Università di Tor Vergata, UCI e UNAAT, le associazioni del territorio, il Consiglio dei giovani e tantissimi cittadini, accompagnati dalla Fanfara dei bersaglieri nel tragitto che ha portato dall’Abbazia all’ingresso della Fiera, dove si è tenuto il discorso inaugurale del Sindaco Mirko Di Bernardo.

“Siamo onorati di poter dare il via per il nostro secondo anno alla Fiera Nazionale di Grottaferrata – ha detto il Sindaco -. Lo facciamo con gioia per le iniziative proposte in questa edizione e con grande entusiasmo per la Fiera del Futuro, che presto rimetterà al centro tradizione e territorio proiettandosi verso l’innovazione e il progresso sui temi dell’agricoltura, dell’agroalimentare e della sostenibilità. Un progetto sul quale stiamo lavorando senza sosta, che si concretizzerà nel 2025 e che rilancerà la Fiera sul piano nazionale e internazionale”.

Il Sindaco ha poi ringraziato tutte le istituzioni, gli enti, le associazioni presenti e tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione della rassegna di eventi realizzata dal Comune di Grottaferrata. Il Primo cittadino ha rivolto un ringraziamento particolare alla Consigliera delegata alla Fiera Veronica Pavani, per l’impegno e la passione dedicati alla manifestazione, presente e futura.

Intervenuti, dopo il Sindaco Di Bernardo, l’On. Alessandro Palombi, in rappresentanza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, la Consigliera regionale Edy Palazzi e la Consigliera metropolitana Marta Elisa Bevilacqua.

A seguire, la tradizionale benedizione della Fiera da parte dell’Egumeno dell’Abbazia di San Nilo Francesco De Feo, assieme al Vicario Generale della Diocesi di Frascati e a Don Claudio.

La manifestazione si è conclusa con il taglio del nastro, accolto dagli applausi del pubblico, e con il giro inaugurale tra gli espositori della Fiera.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati