Grottaferrata, il Sindaco Luciano Andreotti al mondo della scuola: “Lavoriamo insieme affinché il ritorno in aula sia irreversibile”

Grottaferrata, il Sindaco Luciano Andreotti al mondo della scuola: “Lavoriamo insieme affinché il ritorno in aula sia irreversibile”

Grottaferrata- Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti e il delegato alle Politiche scolastiche, professor Franco Antonio Sapia in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico hanno inviato oggi, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, una lettera aperta, a nome dell’Amministrazione comunale, indirizzata a tutti i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA e ovviamente agli studenti e alle famiglie di Grottaferrata.

Il ritorno in aula per tutte le scuole con la garanzia di norme e spazi tali da far coesistere la sicurezza dal contagio e la necessaria condivisione umana in presenza sarà il vero “esame di maturità” a cui la giunta comunale punta e si appella

Due anni di “dad” (didattica a distanza) – scrivono Andreotti e Sapia – sono riusciti a restituire tutta la meraviglia del Libro Cuore da vivere in classe, ognuno con la propria storia, bella o triste, purché si possa condividere”.

Nel corso di questi due anni, come Amministrazione – prosegue la lettera – abbiamo voluto ascoltare e mantenere se possibile ancora più costante e stretto il contatto con il mondo della scuola in città. Con le scuole primarie, la cui responsabilità, per quel che riguarda le strutture, è di diretta competenza del Comune ma anche con le scuole superiori pubbliche e private per l’apporto di competenza e qualità che continuano a garantire alla nostra città”.

“In questo senso l’impegno dell’Amministrazione comunale è stato particolarmente forte a favore della sicurezza attraverso la necessaria rimodulazione degli spazi, attraverso il contenimento dei costi (che altrimenti sarebbero stati ben più alti!) per mense e scuolabus adeguati con prontezza alle stringenti norme anti-contagio. Un lavoro che continuerà – già in cantiere e in fase avanzata di progettazione – con ulteriori adeguamenti alle strutture che cambieranno in meglio il volto dei plessi e l’offerta di ambienti che il Comune destina al mondo della scuola”.

“Ciò che, tuttavia, conta di più, oggi, in questo delicato, più che auspicato e speriamo irreversibile ritorno alla normalità così tanto agognata, è la coscienza fondamentale, da mettere alla prova quotidianamente, di quanto sia meraviglioso e appagante essere e sentirsi parte viva e costruttiva della comunità civile”.

grafiche settembre

“Fondamenta giovani e possenti di una società che nasce oggi per esistere domani e nei decenni a venire, a Grottaferrata come in Italia e in Europa, dove il dialogo, il confronto e lo scambio di esperienze tra studenti e docenti sia la radice comune su cui immaginare il mondo nuovo di cui non possiamo più rimandare la costruzione fondata su conoscenza, rispetto dell’ambiente e solidarietà tra esseri umani”..

“Valori che superino confini e culture e di cui la scuola deve essere veicolo fondamentale al quale tutti, ancor più a partire dall’inizio di un anno fondamentale come quello che ci apprestiamo a vivere, dovremo prestare maggior cura e attenzione. Questo è l’impegno mio e di tutta la comunità di Grottaferrata di fronte a tutti e a ciascuno di voi” concludono Andreotti e Sapia con l’augurio per tutti di un buon anno scolastico da vivere alla luce di questi doverosi auspici da trasformare in realtà.

Last Updated on 13 Settembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati