Grottaferrata, il Nucleo Carabinieri Forestale dona due alberelli alla Scuola “De Feo”
Grottaferrata, il Nucleo Carabinieri Forestali di Rocca di Papa, con sede a Marino, che ha competenza su 12 comuni dei Castelli; ha donato questa mattina due alberelli, una farnia e una roverella alla Scuola “De Feo” in occasione della Festa dell’Albero che ricorre oggi.
Presenti la comandante del Nucleo Forestale, Maresciallo Fabiola De Blasi, insieme ad altro personale Forestale, i Carabinieri della locale stazione e i Guardiaparco dei Castelli Romani.
Ad accoglierli la preside dell’Istituto Comprensivo San Nilo, Antonella Arnaboldi e le insegnanti della classi quarte della scuola primaria plesso “De Feo” di via Quattrucci. Anche i bambini hanno preparato dei lavori sulla tutela dell’ambiente che hanno donato alla comandante De Blasi, da portare al loro Comando.
I due alberelli saranno piantumati nei prossimi giorni, nel giardino della Scuola, in quanto oggi a causa del forte maltempo della mattina con forte pioggia non è stato possibile portare a termine l’iniziativa all’esterno, e si è tenuta all’interno della struttura.
La Farnia e la Roverella, sono due specie di quercia, alberi appartenenti alla famiglia delle fagacee, entrambe facilmente adattabili sia a climi rigidi che più caldi. Molto diffuse in Europa e in Italia, sono state donate dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità di Roma. Stesse iniziative si sono tenute in tutta Italia.
“Abbiamo parlato con i bambini, molto attenti e interessati, di tutela ambientale e dell’importanza che questa ha assunto sempre più negli ultimi anni. Ha detto questa mattina la comandante De Blasi. Tanto che dal 2022 è stato inserito nella Costituzione, con la modifica dell’art. 9, lo sviluppo sostenibile e l’importanza che gli alberi hanno per tutto il nostro ecosistema. Abbiamo anche accennato alla problematica dell’ assorbimento di CO2, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici . Dell’inquinamento atmosferico e della prevenzione del dissesto idrogeologico. L’ importanza di incrementare il verde nelle nostre città, sia per renderle più umane e sane, sia per renderle più gradevoli e vivibili a tutti piccoli e adulti”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 21 Novembre 2023 by Autore P