Grottaferrata, il Nucleo Carabinieri Forestale dona due alberelli alla Scuola “De Feo”

Grottaferrata, il Nucleo Carabinieri Forestale dona due alberelli alla Scuola “De Feo”

Grottaferrata, il Nucleo Carabinieri Forestali di Rocca di Papa, con sede a Marino, che ha competenza su 12 comuni dei Castelli; ha donato questa mattina due alberelli, una farnia e una roverella alla Scuola “De Feo” in occasione della Festa dell’Albero che ricorre oggi.

Presenti la comandante del Nucleo Forestale, Maresciallo Fabiola De Blasi, insieme ad altro personale Forestale, i Carabinieri della locale stazione e i Guardiaparco dei Castelli Romani.

Ad accoglierli la preside dell’Istituto Comprensivo San Nilo, Antonella Arnaboldi e le insegnanti della classi quarte della scuola primaria plesso “De Feo” di via Quattrucci. Anche i bambini hanno preparato dei lavori sulla tutela dell’ambiente che hanno donato alla comandante De Blasi, da portare al loro Comando.

I due alberelli saranno piantumati nei prossimi giorni, nel giardino della Scuola, in quanto oggi a causa del forte maltempo della mattina con forte pioggia non è stato possibile portare a termine l’iniziativa all’esterno, e si è tenuta all’interno della struttura.

La Farnia e la Roverella, sono due specie di quercia, alberi appartenenti alla famiglia delle fagacee, entrambe facilmente adattabili sia a climi rigidi che più caldi. Molto diffuse in Europa e in Italia, sono state donate dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità di Roma. Stesse iniziative si sono tenute in tutta Italia.

Abbiamo parlato con i bambini, molto attenti e interessati, di tutela ambientale e dell’importanza che questa ha assunto sempre più negli ultimi anni. Ha detto questa mattina la comandante De Blasi. Tanto che dal 2022 è stato inserito nella Costituzione, con la modifica dell’art. 9, lo sviluppo sostenibile e l’importanza che gli alberi hanno per tutto il nostro ecosistema. Abbiamo anche accennato alla problematica dell’ assorbimento di CO2, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici . Dell’inquinamento atmosferico e della prevenzione del dissesto idrogeologico. L’ importanza di incrementare il verde nelle nostre città, sia per renderle più umane e sane, sia per renderle più gradevoli e vivibili a tutti piccoli e adulti”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 21 Novembre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati