Grottaferrata, il liceo Artistico San Giuseppe nella residenza del Presidente Mattarella per la performance di Michelangelo Pistoletto 

Grottaferrata, il liceo Artistico San Giuseppe nella residenza del Presidente Mattarella per la performance di Michelangelo Pistoletto 

Grottaferrata – Il Liceo Artistico San Giuseppe di Grottaferrata ha partecipato alla performance “Terzo Paradiso – Tra Condivisione e Inclusività”, del noto artista Michelangelo Pistoletto, nella tenuta presidenziale di Castelporziano. Un evento di risonanza nazionale, che ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La performance ha avuto un importante significato sociale, mirato a “sciogliere il paradigma di diffidenza verso il diverso”, e ispirato ad un modello scientifico-interpretativo che supera l’approccio tradizionale ai disturbi dello spettro autistico, considerando quindi la persona nella sua totalità psico-somatica e non più solamente per gli aspetti neuro-psichici. L’evento, infatti, ha visto la partecipazione di persone neurotipiche e neurodivergenti.

È sempre un grande orgoglio vedere i risultati e i riconoscimenti ottenuti dalle scuole di Grottaferrata al di fuori della nostra città e della nostra regione – dichiara il Consigliere delegato alle Politiche Scolastiche Fabrizio Mari –. I nostri complimenti vanno a studenti e studentesse, ai docenti e alla dirigenza scolastica, sempre attenta alla promozione dell’arte e della cultura come strumento di inclusione sociale”.

Una performance toccante, dal significato profondo e portatrice di importanti valori che sono certo i giovani studenti avranno assimilato e fatto propri – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Al Liceo Artistico S. Giuseppe vanno le congratulazioni di tutta l’Amministrazione comunale per la partecipazione a questa iniziativa e per tutte le attività che da tempo lo contraddistinguono come plesso di eccellenza del territorio”. 

Last Updated on 5 Ottobre 2023 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati