Grottaferrata – Il fontanile di via Vecchia di Marino restaurato da un gruppo di volontari

Grottaferrata – Il fontanile di via Vecchia di Marino restaurato da un gruppo di volontari

Grottaferrata – Ieri pomeriggio il movimento Grottaferrata Sostenibile, insieme a un gruppo di cittadini volontari, ha restaurato il fontanile di via Vecchia di Marino. Un manufatto che racconta una storia lontana di appena qualche generazione dai giorni nostri, nella quale gli abitanti della zona erano soliti lavare i loro panni nelle vasche di questa fontana, per anni dimenticata e rimasta preda del degrado.

Grazie al lavoro dei volontari, la fontana ha ora nuova vita. I caratteristici mattoncini imbrattati dalle bombolette spray sono stati ripuliti e riverniciati, al pari delle vasche e delle colonne. Sostituito anche il tubo pluviale per il deflusso dell’acqua piovana.

Il Sindaco Mirko Di Bernardo e la cittadina delegata alla Gentilezza Federica Cattani, in segno di profonda riconoscenza per questo atto spontaneo e fortemente orientato verso il bene pubblico, hanno consegnato ai volontari, a nome dell’Amministrazione comunale, gli attestati di “Costruttori di Gentilezza”, che testimoniano l’impegno civico disinteressato dei cittadini nel porre in essere buone pratiche di convivenza, cura dei beni comuni e creazione di valore pubblico, con l’auspicio che tali azioni possano essere contagiose, ispirando future iniziative dal basso.

L’Amministrazione ringrazia il movimento Grottaferrata Sostenibile, il Consigliere Luigi Spalletta, i cittadini delegati Giancarlo Della Monica e Piero Famiglietti e i volontari impegnati nel restauro Roberto Lucci, Agostino Palozzi e Fabrizio De Antoni. 

Last Updated on 18 Maggio 2023 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati