Grottaferrata, Festa di San Nilo 2024: tutti gli eventi per le Celebrazioni del Santo Patrono e fondatore della Città

Grottaferrata, Festa di San Nilo 2024: tutti gli eventi per le Celebrazioni del Santo Patrono e fondatore della Città

Il 2024, anno del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata, porta con sé tante novità anche nei festeggiamenti in onore di San Nilo, Santo Patrono e Fondatore di Grottaferrata

Grottaferrata – Il 2024 rappresenta un anno speciale per Grottaferrata, poiché segna il Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria, un evento che arricchisce ulteriormente le celebrazioni in onore di San Nilo, Santo Patrono e Fondatore della città. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Abbazia di San Nilo, il programma di quest’anno offre una serie di eventi che mescolano tradizioni religiose e laiche, musica, cultura e una grande novità: lo spettacolo pirotecnico silenzioso con accompagnamento musicale, in programma per il 26 settembre. Questa innovativa scelta mira a creare un’atmosfera emozionante e rispettosa dell’ambiente, proteggendo al contempo gli animali domestici.

Le celebrazioni iniziano ufficialmente il 23 settembre, con l’inaugurazione del Museo dell’Arte e della Liturgia Bizantina e il Triduo Solenne, che porterà la comunità verso il cuore delle festività. La musica sacra avrà un ruolo centrale, grazie ai concerti del Coro San Basilio il Grande dell’Abbazia di San Nilo, che si esibirà il 24 e il 26 settembre, e accompagnerà anche le funzioni religiose del giorno del Santo Patrono.

Uno degli eventi più attesi sarà la Processione Solenne del 25 settembre, durante la quale l’icona di San Nilo sfilerà su Corso del Popolo, in un momento di grande devozione per la comunità.

La sera del 26 settembre culminerà con una combinazione di musica e spettacolo. Cristina D’Avena, ospite d’eccezione del Settembre Grottaferratese, si esibirà in un concerto che accenderà l’entusiasmo in Piazzale San Nilo. A seguire, il grande spettacolo pirotecnico silenzioso con accompagnamento musicale chiuderà i festeggiamenti, regalando una conclusione emozionante e inedita.

“Siamo davvero orgogliosi di presentare alla cittadinanza una quattro giorni in onore del nostro Santo Patrono e Fondatore rinnovata e in grado di unire dimensione laica e religiosa, valorizzando la tradizione con importanti elementi di novità,” ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo. Il sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza di questi eventi come tappa fondamentale verso le celebrazioni del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata, ringraziando l’Abbazia di San Nilo e l’Egumeno Padre Francesco De Feo per la collaborazione.

Con un programma ricco di eventi religiosi e culturali, musica e spettacoli innovativi, la Festa di San Nilo 2024 promette di essere un’occasione unica per celebrare la storia e le tradizioni di Grottaferrata, in un anno particolarmente significativo per tutta la comunità.

Nella locandina a fine articolo, il programma degli eventi.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati