Grottaferrata, economia civile e felicità pubblica: al cinema AlFellini la tavola rotonda con il prof. Becchetti e le realtà sociali del territorio

Grottaferrata, economia civile e felicità pubblica: al cinema AlFellini la tavola rotonda con il prof. Becchetti e le realtà sociali del territorio

Grottaferrata – Ieri 9 maggio, nella Sala Veneri del Cinema comunale AlFellini, si è tenuto un evento incentrato sui temi dell’economia civile, del benvivere e della felicità pubblica insieme al prof. Leonardo Becchetti, uno dei più importanti economisti italiani.

Filo conduttore dell’incontro è stato il libro “Piano B. Uno spartito per rigenerare l’Italia”. Un vero e proprio manifesto di economia civile scritto dal prof. Becchetti e da numerosi esperti in materie tra cui economia, filosofia, psicologia, innovazione, diritto, statistica, welfare.

I saluti istituzionali del Sindaco Mirko Di Bernardo e l’introduzione del prof. Becchetti hanno focalizzato la discussione sui temi delle relazioni, della partecipazione e della cittadinanza attiva, elementi chiave per muovere da una società individualista, infelice e ancorata alle logiche del profitto dell’economia tradizionale, verso un paradigma economico che metta al primo posto il benessere, la felicità, la realizzazione, fuori e dentro il mondo del lavoro.

Un tema dibattuto nel corso della tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di realtà del territorio differenti tra loro, per missione e per attività, ma accomunate dalla capacità di stimolare iniziative dal basso, creando un valore per la società che va decisamente oltre quello puramente economico. Intervenute Federica Ottaviani, presidente del Consiglio dei Giovani, Elisabetta Baratti, presidente della Pro Loco di Grottaferrata, Gloria Giacchino, dell’associazione Tuscolana Solidarietà ODV, e Salvatore Stingo, presidente di Agricoltura Capodarco.

Moderato dal giornalista Antonio Scoppettuolo, l’incontro è stato anche occasione per il pubblico di interagire con i relatori, ponendo domande e portando alla luce sfumature dei temi trattati.

Il Sindaco Di Bernardo e l’Amministrazione comunale ringraziano tutti i partecipanti. Prosegue l’impegno nello stimolare il dibattito attorno al tema dell’economia civile, i cui principi costituiscono un faro guida dell’azione di governo cittadino, con l’obiettivo di generare valore, felicità pubblica e benessere, incoraggiando le iniziative dal basso e incentivando la partecipazione della cittadinanza.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati