Grottaferrata e Diamante insieme per la promozione del peperoncino e delle eccellenze territoriali

Grottaferrata e Diamante insieme per la promozione del peperoncino e delle eccellenze territoriali

È stato presentato questa mattina il protocollo d’intesa tra i Comuni di Grottaferrata e Diamante. La presentazione è avvenuta davanti agli stand gastronomici e ai tanti visitatori della manifestazione Grotta Piccante, organizzata dall’associazione Nuovi Castelli Romani con il patrocinio dei Comuni di Grottaferrata e Diamante e il sostegno dell’Accademia italiana del Peperoncino

Grottaferrata e Diamante hanno presentato un protocollo d’intesa per la promozione del peperoncino e delle eccellenze territoriali. Questo accordo rappresenta un passo importante per valorizzare il made in Italy e favorire la crescita delle attività produttive e delle produzioni artigianali nei rispettivi territori

Partendo dal peperoncino, che è un prodotto d’eccellenza delle tavole italiane e noto per i suoi benefici per la salute, le due Amministrazioni comunali si sono impegnate a collaborare in vari ambiti. Questi includono percorsi di sviluppo sociale e culturaleiniziativa e scambi che mirano al rilancio e alla promozione dei territori di Grottaferrata e Diamante

La presentazione del protocollo d’intesa è avvenuta durante la manifestazione Grotta Piccante, organizzata dall’associazione Nuovi Castelli Romani con il patrocinio dei Comuni di Grottaferrata e Diamante e il sostegno dell’Accademia italiana del Peperoncino. Questo evento ha fornito un’opportunità per celebrare la connessione tra i due territori e per promuovere il peperoncino come simbolo di eccellenza culinaria e di identità regionale.

Presenti, oltre al Sindaco Mirko Di Bernardo, il Consigliere metropolitano Massimo Ferrarini, il presidente di Ipse Dixit delegazione romana dell’Accademia del Peperoncino Antonio Bartalotta – in rappresentanza del Comune di Diamante -, il presidente onorario dell’associazione Nuovi Castelli Romani Ettore Pompili, il Commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani Ivan Boccali e il Sindaco di Marino Stefano Cecchi.

Al Sindaco di Diamante, impossibilitato a partecipare a causa di un grave lutto, si inviano le più profonde condoglianze dell’Amministrazione comunale.

Il Sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, ha sottolineato l’importanza di queste sinergie tra i territori e ha evidenziato la profonda connessione tra Grottaferrata e la Calabria. La millenaria Abbazia fondata da San Nilo da Rossano a Grottaferrata testimonia questa connessione storica. Oltre al peperoncino, l’obiettivo più ampio è instaurare un processo virtuoso di promozione territoriale interregionale che valorizzi le tradizioni, la cultura e la storia di entrambi i luoghi.

Ringrazio di cuore il presidente onorario dell’associazione Nuovi Castelli Romani Ettore Pompili per l’organizzazione di Grotta Piccante e per aver sostenuto e favorito il protocollo di intesa tra Grottaferrata e Diamanteconclude il Primo cittadino -. Ringrazio il Prof. Claudio Letizia, direttore scientifico del progetto. Ringrazio l’Accademia italiana del Peperoncino per il sostegno. Ringrazio infine tutti gli importanti ospiti istituzionali intervenuti per il loro supporto e per la loro presenza”.

La firma digitale del protocollo d’intesa da parte dei due Sindaci ufficializzerà questo importante accordo nei prossimi giorni. È un passo significativo verso una maggiore collaborazione e valorizzazione delle eccellenze locali tra Grottaferrata e Diamante.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 22 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati