Grottaferrata, donare, condividere, salvare: una campagna per la donazione di midollo osseo. Una mattinata dedicata all’iscrizione al registro dei donatori

Grottaferrata, donare, condividere, salvare: una campagna per la donazione di midollo osseo. Una mattinata dedicata all’iscrizione al registro dei donatori

Federica Cattani – delegata alla Gentilezza del Comune di Grottaferrata, sulla propria pagina Facebook invita a partecipare il 18 Maggio, dalle ore 9.00 nella Sede Avis Grottaferrata (Via Giuseppe Verdi, 12) tutti coloro che si trovano nella fascia di età tra 18 e i 35 anni per compiere un grande gesto ed entrare a far parte del registro donatori attraverso un semplice prelievo

Grottaferrata – Il Consiglio Dei Giovani Grottaferrata, insieme all’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO), organizza una giornata di iscrizione al Registro donatori di midollo osseo. Sabato 18 maggio dalle ore 9.00 presso la Sede Avis Grottaferrata OdV (Via Giuseppe Verdi, 12) sarà possibile compilare i moduli ed effettuare il prelievo per entrare a far parte del Registro donatori. I giovani tra i 18 e i 35 anni possono registrarsi per la “tipizzazione” di midollo osseo, compiendo così un atto di solidarietà verso il prossimo. Basta un semplice prelievo per compiere un grande gesto.

Ogni anno si ammalano circa 2200 persone di malattie ematologiche e le possibilità di trovare un donatore compatibile sono bassissime (1 su 100000). Ampliare il Registro donatori è fondamentale per aumentare le probabilità di compatibilità e salvare vite.

Si percepisce ancora molta disinformazione sul tema e nel tempo sono nati molti falsi miti sulla pericolosità della donazione. La confusione tra il midollo osseo e il midollo spinale, la poca informazione sulle modalità di donazione e l’incertezza del contributo che ciascuno di noi può dare contribuiscono ad allontanarci dallo scopo primario dell’iniziativa: fare del bene al prossimo. È per questo che ciascuno di noi ha il compito di contribuire, per quanto possibile, alla creazione di una società solidale, basata sul prendersi cura dell’altro attraverso gesti di pochi attimi che potrebbero salvare la vita di un individuo in tutto il mondo.

Un ringraziamento speciale va agli istituti scolastici che hanno accolto la nostra proposta e hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa: Liceo Marco Tullio Cicerone, Istituto agrario paritario Europa Unita, Liceo scientifico Bruno Touschek, Liceo artistico San Giuseppe. Si ringraziano inoltre l’Amministrazione comunale, l’Associazione Donatori midollo osseo e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue per l’impegno messo nel progetto ha dichiarato la consigliera dei giovani che cura l’iniziativa Matilde Maoli .

GiornaleInfoCastelliRomani ha raccolto le parole di Federica Cattani, delegata alla Gentilezza del Comune di Grottaferrata e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza: “invito tutti a partecipare a questa iniziativa, estremamente lodevole e di grande valore sociale. Coloro che si trovano nella fascia di età tra 18 e i 35 anni potranno compiere un grande gesto ed entrare a far parte del registro donatori attraverso un semplice prelievo”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 8 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati