Grottaferrata – Differenza tra Posturale e Posturologia, importanza e benefici

Grottaferrata – Differenza tra Posturale e Posturologia, importanza e benefici

Grottaferrata – A chi non è successo di sentirsi dire: “dovrebbe fare della ginnastica posturale”, perché tutti, nella vita abbiamo qualche problema che pensiamo legato al mantenimento della postura errata, mentre il problema è più complesso e particolare. Noi nella vita assumiamo posizioni comode dette “postura ergonomica”, cioè una postura errata ma comoda che ha un dispendio minimo energetico per il corpo. Assumiamo queste posizioni errate, per via di sistemi che compongono il corpo che hanno dei mal funzionamenti. Esempio un sistema importante è il vestibolare che gestisce l’equilibrio del corpo: quando funziona male crea squilibrio che poi si manifesta sulla postura, e non solo, modificando l’assetto creando cosi compensi errati e di conseguenza fastidi e dolori. Ma a chi ci dobbiamo rivolgere per capire perché ho una postura errata e ho fastidi e dolori? chi è il posturologo?
La prima cosa sa da sapere è proprio questa: il posturologo non è la figura professionale che vi farà fare la ginnastica posturale. O almeno non sempre coincide, solo nei casi in cui il posturologo è anche chinesiologo o fisioterapista. Il posturologo infatti, è una figura dell’ambito della prevenzione che, attraverso le valutazioni effettuate mette in relazione sintomi e postura. Il posturologo ha come obiettivo quello di individuare la causa che provoca il problema, per poi indirizzare verso lo specialista che possa agire per la risoluzione della stessa. Un problema di postura può essere di varia natura, anche psicologica, ecco allora che l’attività del posturologo è più efficace se fatto in equipe multidisciplinare. Concludendo possiamo distinguere il posturolgo da chi effettua e aiuta alla correzione della postura con la ginnastica posturale.


Abbiamo chiesto al dottor Rocco De Marco, osteopata, posturologo e chinesiologo, quali sono le altre figure professionali nell’ambito sanitario, con cui un posturologo può lavorare?
La postura scorretta di una persona può essere provocata da problemi di varia natura che possono anche interessare l’alimentazione, problematiche inerenti all’occlusione, problemi di natura del piede, e cosi via. Per eliminare la causa che provoca un’errata postura, e quindi i fastidi che ne conseguono, a volte bisogna ricorrere in primis ad una giusta valutazione posturale, che ci permette di individuare la causa, per poi recarsi dallo specialista più opportuno. L’osteopata e il chinesiologo possono essere una risorsa importante alla risoluzione di questi problemi: il primo è la figura che agisce in modo diretto con terapie manuali, eseguendo delle manovre sul corpo della persona, per correggere eventuali problemi; il chinesiologo invece, attraverso l’attività motoria corretta con esercizi mirati, riprogramma il corpo ad avere una postura corretta.


Dottor De Marco, qual è la postura corretta che una persona dovrebbe assumere?
Al contrario di quello che si possa pensare, non esiste la postura perfetta e non esiste una postura che possa andar bene per tutti. La postura perfetta per ogni persona è quella che si assume in maniera inconscia, ma che non è dettata da dolori provocati da un problema ignorato o trascurato, o da compensi errati che il corpo mette in atto, per evitare di sentire dolore. Una volta individuata la causa del problema, e risolto attraverso lo specialista competente, occorre rieducare il proprio corpo ad assumere la giusta postura e far in modo che il corpo sia in grado di fare movimenti naturali. E’ importante fare questa rieducazione attraverso chi, come il chinesiologo, può prevenire l’insorgenza di nuovi fastidi.


Parliamo di prevenzione. Si possono prevenire l’insorgenza di fastidi legati alla postura?
Assolutamente si. Sarebbe importante fare già un primo incontro fin dall’età pre-adolescenziale, addirittura a partire dai 5-6 anni di età per fare prevenzione attraverso un posturologo. Si potrebbero evitare fin da subito assumere posture errate e compensi sbagliati. Lo stesso vale per individui in età evolutiva, intermedia o nella cosiddetta terza età. La prevenzione è sempre un’arma vincente e non conosce età. Cosi come del resto non è mai troppo tardi per correggere atteggiamenti o posture sbagliate, per ritornare ad avere una corretta posizione, e una vita più serena senza fastidi o dolori.

studio chin sport grottaferrata

Last Updated on 16 Aprile 2022 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati