Grottaferrata, DI COSA SIAMO “CAPACI” – Corteo della Legalità Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”

Grottaferrata, DI COSA SIAMO “CAPACI” – Corteo della Legalità Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”

Grottaferrata – Nel trentesimo anno dalla scomparsa del giudice Giovanni Falcone, gli alunni e le alunne della Scuola Primaria dell’Istituto a lui intitolato, accompagnati dai docenti, sfileranno in corteo nelle
strade di Grottaferrata, per portare alla cittadinanza il loro messaggio di legalità.

La manifestazione, patrocinata gratuitamente dal Comune di Grottaferrata, è in programma il 23 maggio 2022, dalle 14,30 alle 16,00, e si concluderà con un momento commemorativo corale presso i “Giardini di Patmos”, area verde comunale adiacente alla scuola, dove gli alunni pianteranno un germoglio di “Ficus Magnolia”, nato da una gemma del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del magistrato.

grafiche aprile 2022

Questo albero, insieme agli altri piantumati dalle scuole che portano il nome del giudice, contribuirà a formare il “Grande bosco diffuso” visibile su un’apposita piattaforma web (www.unalberoperilfuturo.it, progetto promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dai Carabinieri della Biodiversità) deputata al monitoraggio della crescita e dello stoccaggio di CO 2.

All’evento sono state invitate le Autorità locali e di pubblica sicurezza, nonché i dirigenti scolastici del territorio. Mauro Biani, collaboratore di “La Repubblica”, ha creato una vignetta dedicata a questo evento e alla scuola, in onore del magistrato, anche per ricordare a tutta la comunità che “chi semina vive”.
L’evento è parte di un programma di iniziative realizzate nei tre ordini di scuola per ricordare il giudice Falcone.

I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia hanno lavorato alla realizzazione di un disegno per la creazione dei biglietti di invito all’evento e, il 23 maggio, dedicheranno al magistrato una grande aiuola, situata nei giardini della scuola, in cui hanno seminato il prato e poi realizzato il simbolo della pace con piantine di fiori colorati. I piccoli hanno sperimentato in questo modo, il senso del “prendersi cura” con costanza e responsabilità di un essere vivente, quotidianamente sono stati impegnati nell’innaffiare, difendere i semini dalle ghiotte formiche e preparare la dimora adeguata per i fiori. Lo hanno fatto con grande entusiasmo e con la saggezza tipica della loro età, che nasce sempre da stupore e meraviglia.

studio legale giussani roma

Gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della Scuola Primaria saranno coinvolti in attività di drammatizzazione sui temi della legalità e accompagneranno con canti il momento conclusivo del “Corteo della Legalità”.
Per alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, sempre il 23 maggio, è in programma un incontro con l’autore Daniele Nicastro, per la presentazione del libro “Grande”. La lettura di questo testo è stata precedentemente proposta a scuola e l’incontro con l’autore offrirà spunti per la riflessione critica sulle tematiche della mafia e della legalità.

Altre classi sono state coinvolte nella lettura di brani e nella visione di cortometraggi, film di repertorio e documentari. Alcuni gruppi hanno realizzato, con materiali di recupero, striscioni artistici decorativi, che
verranno poi esposti nell’Istituto. Queste attività sono parte del progetto “Cittadini per Costituzione”, che promuove, dall’infanzia all’adolescenza, la solidarietà, il rispetto dell’ambiente e delle diversità come arricchimento delle individualità: valori fondamentali per una coscienza civile che possa contribuire alla
realizzazione della convivenza democratica tra persone e popoli.

L’Istituto “Giovanni Falcone” di Grottaferrata vuole guidare i giovani alla conquista di una cittadinanza globale attiva ancorata a solide conoscenze e a valori condivisi.
“Di cosa siamo Capaci” è il motto dei ragazzi protagonisti nelle loro comunità numerose, intrecciate, multiculturali: condizioni che richiedono la capacità di leggere i fenomeni complessi con gli sguardi cooperanti delle discipline e di connettere tutto ciò in un’ossatura di valori etico-politici. “Di cosa siamo Capaci” è un motto che senz’altro Giovanni Falcone avrebbe condiviso.

Last Updated on 18 Maggio 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati